Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa di Sant'Eulalia

Chiesa di Sant'Eulalia
S. Eulalia

CAGLIARI / CAGLIARI città
Vico del Collegio, 2 - Cagliari (CA) CAGLIARI città
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa è stata realizzata in stile gotico-aragonese ed è situata in vico del Collegio. Si trova su un' area archeologica ed è stata dedicata alla patrona di Barcellona, Eulalia. La facciata presenta una copertura a salienti ed è caratterizzata da un ampio portale ligneo sormontato da un rosone decorato da arabeschi. Sul lato destro della stessa si trova inoltre il campanile cuspidato a pianta quadrata. Presenta una struttura interna mononavata suddivisa in due campate, con cappelle... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa è stata realizzata in stile gotico-aragonese ed è situata in vico del Collegio. Si trova su un' area archeologica ed è stata dedicata alla patrona di Barcellona, Eulalia. La facciata presenta una copertura a salienti ed è caratterizzata da un ampio portale ligneo sormontato da un rosone decorato da arabeschi. Sul lato destro della stessa si trova inoltre il campanile cuspidato a pianta quadrata. Presenta una struttura interna mononavata suddivisa in due campate, con cappelle laterali e abside voltati a crociera.

Struttura

Aula mononavata voltata a crociera con cappelle laterali e cupola emisferica. Presenta due campate e un'abside a pianta quadrata.

Facciata

Prospetto a salienti preceduto da scalinata. In linea con il portale lunettato con arco a tutto sesto, un ampio rosone strombato, archetti ciechi e una croce.

Campanile

Campanile cuspidato a pianta quadrata suddiviso in più ordini da cornici marcapiano, con parte superiore corrispondente alla cella campanaria di forma ottagonale.

XIV - XIV (preesistenza intero bene)

Il primo documento relativo alla chiesa di Sant'Eulalia è datato 1371. E' probabile che non si trattasse della attuale chiesa che presenta un impianto architettonico, risultato di molteplici interventi. Si ipotizza che le dimensioni e lo stile odierno le abbia acquisite sul finire del '500.

XV - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa parrocchiale fu edificata nel secolo XV: presumibile dallo stile aragonese. La parrocchia fu eretta durante la dominazione spagnola, a testimonianza di ciò, presso la Curia Arcivescovile, sono presenti dei libri in spagnol dai quali risulta l'esistenza della parrocchia nel 1579.

XVI - XVII (costruzione navate laterali)

Le cappelle laterali, quattro per campata, sono del XVI secolo. Hanno subito trasformazioni in epoche successive, durante i secoli XVII e XVIII.

1796 - XVIII (costruzione campanile)

Solo nel 1796 fu innalzato il campanile

1908 - 1919 (restauro intero bene)

Dal 1908 al 1919 la chiesa venne riportata alla linee gotico aragonesi originarie, libera da strutture baroccheggianti che l'appesantivano, con ing. Riccardo Simonetti.Venne abbassato il pavimento perché ci fosse maggiore armonia, fu riscoperto e restaurato il rosone della facciata che era stato chiuso. Sostituì l'altare allora presente con quello attuale. La chiesa così rinnovata venne consacrata il 9 febbraio del 1919.

1943 - XX (restauro intero bene)

Il secondo intervento di restauro è datato post bombardamenti del 13 febbraio 1943 che avevano danneggiato le cappelle a fianco dell'ingresso. Di questo intervento, gli intonaci ocra che delle pareti dell'esterno e dell'interno.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari Città (Ca)

Via Sestu Elmas (Ca)

Via Roma Vallermosa (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Vitt. Emanuele Ii 255 Cagliari Città

Via Trincea Delle Frasche 2 09122 Cagliari Città