Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa di San Gregorio Magno

Chiesa di San Gregorio Magno
S. Gregorio Magno

CAGLIARI / CAGLIARI città
Cagliari (CA) CAGLIARI città
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Gregorio Magno sorge a Pirri. Antistante la stessa, un piazzale chiuso da recinzione metallica, dove si trova, in un'insegna, l'intitolazione della parrocchia a San Gregorio Magno. La facciata si presenta semplice e moderna con un piatto terminale, sul quale dominano le opere degli artisti Soriga e Sciola. Il campanile si presenta stilizzato. La struttura interna è ad aula unica, con presenza di massicci pilastri di sostegno e decorazione, posti negli angoli e... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa dedicata a San Gregorio Magno sorge a Pirri. Antistante la stessa, un piazzale chiuso da recinzione metallica, dove si trova, in un'insegna, l'intitolazione della parrocchia a San Gregorio Magno. La facciata si presenta semplice e moderna con un piatto terminale, sul quale dominano le opere degli artisti Soriga e Sciola. Il campanile si presenta stilizzato. La struttura interna è ad aula unica, con presenza di massicci pilastri di sostegno e decorazione, posti negli angoli e all'ingresso dell'aula.

Facciata

Nella facciata semplice e moderna troviamo alcune opere d'arte. Sopra il portone d'ingresso, tra due conci lavorati, opera del prof. Nicola Soriga, si erge una statua di S. Gregorio Magno in pietra grigia, realizzata dallo scultore Pinuccio Sciola.

Struttura

Si accede alla chiesa attraverso un atrio. La struttura è ad aula unica con presenza di massicci pilastri di sostegno e decorazione, posti negli angoli e all'ingresso dell'aula. La copertura è caratterizzata da travatura a vista, con presenza di griglia che serve a nascondere l'impianto di climatizzazione. L'illuminazione è permessa dalle finestre poste sui muri laterali, chiuse da ante a vetri policromi. Il moderno campanile si presenta stilizzato.

Elementi decorativi

Nella parete dietro l'altare, nel presbiterio, si trova un affresco raffigurante l'Ultima Cena, realizzato nel 1980 dall'artista Carmine Asunis.

1973 - 1975 (variazione d'uso intero bene)

La chiesa dedicata a San Gregorio Magno venne istituita il 10 febbraio del 1973 dal Card. Sebastiano Baggio. Come primo luogo per le celebrazioni, fu utilizzato, fino alla costruzione della chiesa, un ex magazzino. L'inaugurazione del nuovo edificio sacro avvenne l'8 novembre del 1975, con l'allora Arcivescovo di Cagliari Bonfiglioli.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari Città (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Carbonia Silius (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Vitt. Emanuele Ii 255 Cagliari Città

Via Dell' Ospedale 71 Cagliari Città

Via Maglias 76 Cagliari Città