Chiese in Provincia di Cagliari - città di Nuraminis: Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo
Chiesa di S. Pietro Apostolo S. Pietro Apostolo

CAGLIARI / NURAMINIS
Piazza San Pietro - Nuraminis (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Pietro venne realizzata in stile gotico-catalano, subendo modifiche, con i diversi restauri, nel corso dei secoli. La facciata della chiesa presenta un terminale piatto decorato da merlature. L'architravato portale ligneo è decorato da una strombata cornice. Sovrastanti lo stesso si aprono una piccola nicchia con la statua di San Pietro e un ampio rosone vetrato. Sul fianco sinistro del prospetto si innalza il campanile. Diviso da una cornice marcapiano, è... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa dedicata a San Pietro venne realizzata in stile gotico-catalano, subendo modifiche, con i diversi restauri, nel corso dei secoli. La facciata della chiesa presenta un terminale piatto decorato da merlature. L'architravato portale ligneo è decorato da una strombata cornice. Sovrastanti lo stesso si aprono una piccola nicchia con la statua di San Pietro e un ampio rosone vetrato. Sul fianco sinistro del prospetto si innalza il campanile. Diviso da una cornice marcapiano, è caratterizzato, nella parte superiore, da monofore ad arco a tutto sesto, racchiuse sui quattro lati, in spazi culminanti con teorie di archetti pensili. L'aula interna, mononavata, è voltata a botte. Suddivisa in campate da archi a tutto sesto, presenta delle cappelle laterali.

Facciata

Prospetto in pietra a vista con terminale piatto arricchito da merlature. Portale ligneo centrale sovrastato da piccola nicchia e da vetrata circolare strombata.

Struttura

Aula mononavata voltata a botte, suddivisa in quattro campate da tre archi a tutto sesto, con cappelle laterali, quattro per lato. Area presbiteriale rialzata rispetto al resto dell'aula, divisa dalla stessa da una balaustra in marmo risalente agli inizi dell' '800.

1588 - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro Apostolo si trova nel centro abitato di Nuraminis. E' stata edificata in stile gotico-catalano, durante il periodo della dominazione spagnola nell'isola, probabilmente tra la seconda metà del XVI secolo (1588) e gli inizi del XVII secolo, .

XVIII - XIX (restauro carattere generale)

Nel '700 è stata realizzata la sacrestia e la tribuna lignea vicino al portone d'ingresso. A seguito dei danni causati da un fulmine, agli inizi dell' '800, è stato portato avanti il restauro del campanile, nonché della stessa tribuna.

XX - XX (restauro carattere generale)

Degli anni venti del '900 è l'eliminazione della copertura piramidale aggiunta sul campanile in un secondo tempo e la realizzazione della scala di accesso al campanile. Nel 1964 gli affreschi del coro realizzati negli anni venti del XX secolo, furono coperti da intonaco e il rosone riebbe la sua forma circolare. Un recente restauro è stato portato avanti per stabilizzare la struttura e il campanile.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Nazionale 169 Nuraminis

Via Monsignor Piovella 27/29 Cagliari

Via Dante 31/33 Quartu Sant'elena