Chiese in Provincia di Cagliari - città di Villamar: Chiesa di Sant'Antoccia

Chiesa di Sant'Antoccia
Chiesa di Santa Maria di Antiochia S. Antoccia

CAGLIARI / VILLAMAR
via Antoccia - Villamar (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Sant'Antoccia, sorge dietro la parrocchiale, all'interno del centro abitato di Villamar. La facciata presenta un terminale piatto culminante con un campanile a vela a due luci. Il portale, anteceduto da una breve scalinata, è affiancato, nella parte mediana del prospetto, da due ampie aperture finestrate di forma rettangolare. L'interno ha una struttura a navata unica suddivisa in campate da due archi a tutto sesto e uno a sesto acuto. Caratterizzato da una copertura... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa dedicata a Sant'Antoccia, sorge dietro la parrocchiale, all'interno del centro abitato di Villamar. La facciata presenta un terminale piatto culminante con un campanile a vela a due luci. Il portale, anteceduto da una breve scalinata, è affiancato, nella parte mediana del prospetto, da due ampie aperture finestrate di forma rettangolare. L'interno ha una struttura a navata unica suddivisa in campate da due archi a tutto sesto e uno a sesto acuto. Caratterizzato da una copertura lignea, presenta ai lati del presbiterio, una per parte, due cappelle laterali.

Facciata

La facciata della chiesa è preceduta da una breve scalinata. Caratterizzata da un terminale piatto, culmina con un campanile a vela a due luci. Il portale risulta incorniciato e affiancato, nella parte mediana del prospetto, da due aperture finestrate rettangolari.

Struttura

L'edificio sacro, visibile in quanto posto su un'altura, è caratterizzato da una navata unica e presenta due cappelle ai lati dell'area presbiteriale. L'aula è inoltre spartita in più campate da due archi a tutto sesto e da un terzo a sesto acuto.

IV - X (costruzione intero bene)

L'impianto originario della chiesa dedicata a Sant'Antoccia risale, con grande probabilità, all'Alto Medioevo. Durante lo stesso periodo, l'edificio sacro era dedicato a San Saturnino. Abbiamo attestazione della chiesa nel 1388, in quanto in tale anno, sede di riunione tra il Giudicato di Arborea e il Regno spagnolo dei catalano-aragonesi. La chiesa venne in seguito modificata, probabilmente nel XVII secolo.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero Villamar (Vs)

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Roma 30 Villamar

Via Cornalias 84 Cagliari

Via Dante 99 Cagliari