Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa Santa Barbara Vergine Martire

Chiesa Santa Barbara Vergine Martire
Chiesa di Santa Barbara Vergine Martire S. Barbara Vergine Martire

CAGLIARI
Senorbì (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Santa Barbara si trova nel centro abitato di Senorbì. La facciata realizzata in stile barocchetto piemontese, si presenta timpanata. E' spartita orizzontalmente in più ordini da cornici marcapiano mentre in verticale la caratterizzano, scanalate lesene. Queste ultime sono disposte a coppie sui lati del prospetto, a inquadrare due finestre con piatte balaustre nella parte superiore del prospetto e semplici croci in quella inferiore. Centralmente si apre il portale... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Santa Barbara si trova nel centro abitato di Senorbì. La facciata realizzata in stile barocchetto piemontese, si presenta timpanata. E' spartita orizzontalmente in più ordini da cornici marcapiano mentre in verticale la caratterizzano, scanalate lesene. Queste ultime sono disposte a coppie sui lati del prospetto, a inquadrare due finestre con piatte balaustre nella parte superiore del prospetto e semplici croci in quella inferiore. Centralmente si apre il portale d'ingresso sovrastato da una piccola nicchia con la statua di Santa Barbara e un'ampia croce. Il campanile cupolato a pianta quadrata, si innalza sul lato sinistro. L'aula interna mononavata è voltata a botte. E' caratterizzata dalla presenza di cappelle laterali.

Struttura

Struttura mononavata con cappelle laterali, coperta a botte. Area presbiteriale separata dal resto dell'aula da arco a sesto acuto e balaustra marmorea.

Facciata

Prospetto in stile barocchetto piemontese culminante con area timpanata separata da una sporgente cornice modanata. Lesene scanalate suddividono verticalmente la facciata caratterizzata da un portale centrale sormontato da una piccola nicchia con la statua di Santa Barbara e due finestre di forma rettangolare.

Campanile

A sinistra della facciata si erge il campanile a pianta quadrata suddiviso da cornici marcapiano e decorato, nella parte mediana, da una serie continua di archetti pensili a sesto acuto.

Elementi decorativi

All'interno si conservano altari intagliati, acquasantiere, un pulpito marmoreo, un crocifisso in legno, diverse statue dello scultore senorbiese Giuseppe Antonio Lonis e alcuni dipinti.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

Struttura primitiva in stile tardo gotico, realizzata nel XVI secolo e dedicata alla santa che aveva liberato il paese dalla peste.

1640 - XVIII (restauro carattere generale)

I lavori di ampliamento e restauro portati avanti tra il 1640 e metà del '700 secolo, videro anche l'aggiunta di cupole su alti tamburi.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Uta (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Viale Regina Margherita 97 Cagliari

Via S. Margherita 14 09124 Cagliari

Via Canelles Nicolo' 72 Cagliari