Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di Santa Vittoria Vergine Martire

Chiesa di Santa Vittoria Vergine Martire
S. Vittoria Vergine Martire

CAGLIARI
Seuni, Selegas (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
Quella dedicata a Santa Vittoria, è la chiesa parrocchiale del piccolo centro abitato di Seuni, frazione di Selegas. La facciata presenta una copertura in leggero aggetto, caratterizzata da due spioventi culminanti sui due lati, con brevi tratti rettilinei. Presentante un paramento liscio, il prospetto è contraddistinta da un'allungata specchiatura centrale nella quale si aprono il portale lunettato e l'ampio rosone vetrato. Quest'ultimo risulta decorato con un'immagine della santa alla quale... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Quella dedicata a Santa Vittoria, è la chiesa parrocchiale del piccolo centro abitato di Seuni, frazione di Selegas. La facciata presenta una copertura in leggero aggetto, caratterizzata da due spioventi culminanti sui due lati, con brevi tratti rettilinei. Presentante un paramento liscio, il prospetto è contraddistinta da un'allungata specchiatura centrale nella quale si aprono il portale lunettato e l'ampio rosone vetrato. Quest'ultimo risulta decorato con un'immagine della santa alla quale è intitolata la parrocchia. Il cuspidato campanile a base quadrata, si innalza a sinistra dell'edificio. La sua struttura, in corrispondenza della cella campanaria, è caratterizzata da delle monofore ad arco a tutto sesto. L'interno presenta un' ampia e luminosa aula voltata a capriate lignee. L'area presbiteriale, leggermente rialzata rispetto alla pavimentazione dell'aula, è delimitata da una balaustra marmorea.

Facciata

La facciata presenta una copertura a spioventi culminanti sui due lati, con delle estremità rettilinee. E' caratterizzata da uno specchio centrale, nel quale si aprono il portale e un sovrastante rosone.

XX - XX (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Vittoria, si trova all'interno del centro abitato di Seuni, frazione di Selegas. L'impianto originario della chiesa è stato realizzato all'inizio dell'ultimo ventennio del XVI secolo (1581). L'edificio sacro venne più recentemente demolito inquanto pericolante, nel 1914 nonchè ricostruito dopo molti anni, in periodo seguente alla II guerra mondiale.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Viale Nora Pula (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Dell' Ospedale 71 Cagliari

Via Centrale 51 Decimoputzu

Via Mori 58 Quartu Sant'elena