Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa della Vergine Assunta

Chiesa della Vergine Assunta
Chiesa dei Santissimi Cosma e Damiano Chiesa della Madonna Assunta

CAGLIARI
Suelli (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa campestre dedicata alla Madonna Assunta si trova nel territorio comunale di Suelli. Nota anche con la più recente dedica ai Santi Cosma e Damiano, presenta una struttura arricchita sui fianchi da possenti contrafforti. La facciata, dal terminale a salienti, è caratterizzata da un liscio paramento. In essa si apre un semplice portale sormontato da una lunetta. L'impianto interno risulta a navata unica, spartita in tre campate da archi a sesto acuto. La copertura risulta lignea.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa campestre dedicata alla Madonna Assunta si trova nel territorio comunale di Suelli. Nota anche con la più recente dedica ai Santi Cosma e Damiano, presenta una struttura arricchita sui fianchi da possenti contrafforti. La facciata, dal terminale a salienti, è caratterizzata da un liscio paramento. In essa si apre un semplice portale sormontato da una lunetta. L'impianto interno risulta a navata unica, spartita in tre campate da archi a sesto acuto. La copertura risulta lignea. L'area presbiteriale, leggermente rialzata rispetto alla pavimentazione del resto della navata, presenta sullo parete di fondo tre nicchie, di cui quelle laterali di uguale e inferiore dimensione rispetto a quella centrale, nella quale è inserita una statua dell'Assunta, alla quale la chiesa è dedicata.

Struttura

L'interno della chiesa dedicata alla Madonna Assunta, risulta ad unica navata. Spartita in tre campate da archi a sesto acuto, è contraddistinta da un tetto a doppio spiovente, con copertura interna in legno.

Facciata

L'ampia facciata, caratterizzata da un liscio paramento, presenta un ampio e incorniciato portale di accesso all'edificio, sormontato, nella parte alta del prospetto, da una lunetta.

XV - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata alla Madonna Assunta risale probabilmente alla fine del XV secolo inizi del XVI. E' stata costruita molto probabilmente, su un preesistente impianto realizzato inglobando i resti di un nuraghe. Si ha attestazione di lavori di restauro nel 1483. Numerosi sono stati nel tempo, gli interventi sull'edificio, in particolari quelli di consolidamento che hanno visto, per la precarietà delle fondamenta, l'inserimento dei contrafforti laterali.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Assemini (Ca)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Vitt. Emanuele Ii 255 Cagliari

Via Donizetti 20 Sestu

Snc, Traversa Circonvallazione Snc Nurallao