Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di Sant'Andrea

Chiesa di Sant'Andrea
S. Andrea

CAGLIARI
Quartu Sant'Elena (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa risale al XV secolo e sorge con grande probabilità su un precedente edificio di epoca romana. In stile gotico-catalano, presenta una facciata che termina con una cornice decorata da due merlature dentate e che è centralmente caratterizzata da un piccolo campanile a vela. Precede l'edificio un semplice loggiato. Nella parte mediana del prospetto in asse con il portale troviamo un piccolo rosone. L'interno presenta un'unica navata con copertura a canne su capriate di ginepro. L'area... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa risale al XV secolo e sorge con grande probabilità su un precedente edificio di epoca romana. In stile gotico-catalano, presenta una facciata che termina con una cornice decorata da due merlature dentate e che è centralmente caratterizzata da un piccolo campanile a vela. Precede l'edificio un semplice loggiato. Nella parte mediana del prospetto in asse con il portale troviamo un piccolo rosone. L'interno presenta un'unica navata con copertura a canne su capriate di ginepro. L'area presbiteriale risulta rialzata rispetto al resto dell'aula.

Struttura

L'edificio presenta un' aula rettangolare orientata a nord-est. L'illuminazione è data da una bifora e dal piccolo rosone di stile tardo gotico-catalano posto in facciata sopra il portone di ingresso.

Facciata

Facciata in stile gotico catalano. Culmina con un piatto terminale arricchito da merlature e caratterizzato centralmente da un semplice campanile a vela ad unica luce. Precede l'edificio un semplice loggiato, chiuso su entrambi i lati.

Coperture

La copertura interna della chiesa di Sant'Andrea, articolata in capriate di legno di ginepro, poggia su dieci pilastri disposti cinque per parte lungo l'aula interna dell'edificio.

XV - XV (costruzione intero bene)

Il primitivo impianto della chiesa realizzato in stile gotico-catalano, risale al XV secolo ed è opera di muratori di Quartu.

XVII - 1651 (restauro intero bene)

L'edificio ha subito un notevole restauro, come attestato da documenti a metà del XVII secolo, infatti tra il 1647 e il 1651 venne portato avanti il rifacimento del pavimento e del tetto nonchè la realizzazione di contrafforti e loggiato.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Vallermosa (Ca)

Via Cimitero Uta (Ca)

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Roma 104 Settimo San Pietro

Via Centrale 51 Decimoputzu

Via Nazionale 169 Nuraminis