Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di San Nicola di Bari

Chiesa di San Nicola di Bari
Chiesa di San Nicolò S. Nicola di Bari

CAGLIARI
San Nicolò Gerrei (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Nicola di Bari si trova all'interno del centro abitato del quale è parrocchiale: San Nicolò Gerrei. Realizzata in stile barocco, è raggiungibile da due ampie gradinate laterali all'edificio stesso. Presenta una facciata delimitata sui due lati da torri campanarie, in parte inglobate nella muratura e la cui struttura è alleggerita da monofore. Spartita verticalmente da lesene e in orizzontale da cornici marcapiano, è caratterizzata da un portale ligneo ad arco a tutto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Nicola di Bari si trova all'interno del centro abitato del quale è parrocchiale: San Nicolò Gerrei. Realizzata in stile barocco, è raggiungibile da due ampie gradinate laterali all'edificio stesso. Presenta una facciata delimitata sui due lati da torri campanarie, in parte inglobate nella muratura e la cui struttura è alleggerita da monofore. Spartita verticalmente da lesene e in orizzontale da cornici marcapiano, è caratterizzata da un portale ligneo ad arco a tutto sesto. In asse con esso, nella parte alta del prospetto, troviamo un'ampia nicchia che si apre in linea con il punto di riunione dei due spioventi del tetto. L'ampia e luminosa aula mononavata, presenta una pianta a croce latina che risulta voltata a botte e caratterizzata da con cupola all'incrocio dei bracci, nonchè da cappelle laterali. Il presbiterio è delimitato da una semplice balaustra e risulta sopraelevato rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula.

Struttura

La chiesa dedicata a San Nicola di Bari, presenta un'ampia e luminosa struttura a navata unica voltata a botte, caratterizzata da una cupola all'incrocio dei bracci. Sono presenti cappelle laterali. L'area del presbiterio, delimitata da una balaustra, risulta rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula.

Facciata

L'edificio sacro presenta una facciata delimitata sui lati da torri campanarie, in parte inglobate nella muratura e la cui struttura è alleggerita su differenti livelli, da monofore. Spartita verticalmente da lesene e in orizzontale da cornici marcapiano, è caratterizzata da un portale ligneo ad arco a tutto sesto. In asse con esso, nella parte alta del prospetto, troviamo un'ampia nicchia che si apre in linea con il punto di riunione dei due spioventi del tetto.

XVII - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a San Nicola è stata realizzata durante la dominazione spagnola nell'isola, nel XVII secolo e in seguito ampliata con l'allora Parroco Canonico Lecca, per interessamento del Comune e della popolazione.

1926 - 1926 (consacrazione intero bene)

La chiesa dedicata a San Nicola di Bari è stata consacrata da Monsignor Piovella il 22 maggio del 1926.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Roma Vallermosa (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Vittorio Emanuele 10 Ballao

Corso Vitt. Emanuele Ii 255 Cagliari

Via Xxi Aprile 33 Quartucciu