Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa della Beata Vergine Assunta

Chiesa della Beata Vergine Assunta

CAGLIARI
via Chiesa, 8 - Arixi, Senorbì (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta si trova nella frazione di Arixi presso Senorbì. La facciata della chiesa appare caratterizzata da un piatto terminale che presenta qualche lacerto di merlature e culmina centralmente con un ampio campanile a vela a tre luci a tutto sesto. Presenta un portale ligneo architravato, affiancato da semipilastrini e sormontato da decorazioni nonchè da una modanata e aggettante cornice. Nella parte alta del prospetto si trova una finestra a vetri... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta si trova nella frazione di Arixi presso Senorbì. La facciata della chiesa appare caratterizzata da un piatto terminale che presenta qualche lacerto di merlature e culmina centralmente con un ampio campanile a vela a tre luci a tutto sesto. Presenta un portale ligneo architravato, affiancato da semipilastrini e sormontato da decorazioni nonchè da una modanata e aggettante cornice. Nella parte alta del prospetto si trova una finestra a vetri policromi, disposti in maniera tale da formare un motivo decorativo a croce greca inserita in un cerchio. L'aula interna presenta una suddivisione in campate separate da archi a tutto sesto ed è voltata a botte. L'area presbiteriale è sopraelevata rispetto alla pavimentazione della navata e risulta delimitata da una balaustra marmorea.

Facciata

Prospetto quadrato caratterizzato da un ampio portale ligneo incorniciato e architravato, sovrastato da una vetrata policroma di forma rettangolare. Terminale piatto con culminante campanile a vela a trifora. Dietro il campanile è visibile una cupola decorata.

Struttura

L'interno della chiesa si presenta caratterizzato da un'unica navata voltata a botte e spartita da archi a tutto sesto. Lateralmente, su entrambi i lati dell'aula, si aprono delle cappelle introdotte da archi a sesto acuto. L'area del presbiterio è sovrastata da una cupola.

XIII - XIII (costruzione intero bene)

L'edificio sacro dedicato alla Beata Vergine Assunta, risale alla metà del XIII secolo.

XIX - XIX (rifacimento pavimentazione)

Si attestano intorno agli anni settanta del XIX secolo, dei lavori di rifacimento della pavimentazione interna.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Pergolesi Giovanni Battista 28/A Cagliari

Via Toti 106/A 09129 Cagliari

Via Campo Pisano 41 Cagliari