Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di San Gemiliano

Chiesa di San Gemiliano
San Mamiliano di Susue S. Gemiliano

CAGLIARI
Sestu (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa campestre dedicata a San Gemiliano sorge a nord dell'abitato di Sestu. Lavorano alla sua realizzazione, maestranze provenienti dal cantiere di Bonarcado che, già nella seconda metà del XIII secolo, si spostano verso nord a Monteleone, verso sud a Dolianova e nel cagliaritano, arrivando quindi a Sestu. La semplice facciata è caratterizzata da un terminale piatto con campanile a vela a due luci a sesto acuto. Sui lati si aprono due portici di epoca successiva all'originaria struttura.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa campestre dedicata a San Gemiliano sorge a nord dell'abitato di Sestu. Lavorano alla sua realizzazione, maestranze provenienti dal cantiere di Bonarcado che, già nella seconda metà del XIII secolo, si spostano verso nord a Monteleone, verso sud a Dolianova e nel cagliaritano, arrivando quindi a Sestu. La semplice facciata è caratterizzata da un terminale piatto con campanile a vela a due luci a sesto acuto. Sui lati si aprono due portici di epoca successiva all'originaria struttura. Teorie di archetti pensili decorano parte dei fianchi e le absidi dell'edificio. L'interno presenta due asimmetriche navate voltate a botte, culminanti con altrettante absidi semicircolari.

Struttura

E' costruita in conci di arenaria e tufo e presenta una struttura binavata e biabsidata voltata a botte.

Facciata

La facciata, orientata a ovest, è preceduta da un portico, divisa in due parti con una lesena, ed è caratterizzata da due portali architravati. Sopra il portale destro si trova una monofora, mentre su quello sinistro troviamo una bifora tamponata. Quello che appare inizialmente, è però, un terminale piatto ed un semplice campanile a vela a due luci, in linea con un grande arco ed un piccolo oculo.

XIII - XIII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a san Gemiliano fu realizzata nella seconda metà del XIII secolo, in prevalenza da maestranze arabe

XVI - XVI (costruzione porticato)

Del XVI secolo è il porticato, realizzato nel momento in cui la chiesa divenne meta di pellegrinaggi.

XVI - XVII (costruzione carattere generale)

Al fianco nord si addossano ambienti seicenteschi.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Roma 173 Siurgus Donigala

Via Roma 104/A Settimo San Pietro

Via Toti 106/A 09129 Cagliari