Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di San Priamo Martire

Chiesa di San Priamo Martire
S. Priamo Martire

CAGLIARI
San Priamo, San Vito (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Priamo, sorge su un'altura dominante il centro abitato omonimo, frazione di San Vito. Realizzata su una fonte ritenuta miracolosa sgorgante da una "domus de janas" inglobata nell'edificio, presenta il portale d'ingresso, ligneo ad arco a tutto sesto, sul fianco orientale. Preceduta da una scalinata, presenta un piccolo campanile a vela ad una sola luce, su uno dei lati brevi. L'interno è trinavato suddiviso in campate da archi a tutto sesto. La copertura è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Priamo, sorge su un'altura dominante il centro abitato omonimo, frazione di San Vito. Realizzata su una fonte ritenuta miracolosa sgorgante da una "domus de janas" inglobata nell'edificio, presenta il portale d'ingresso, ligneo ad arco a tutto sesto, sul fianco orientale. Preceduta da una scalinata, presenta un piccolo campanile a vela ad una sola luce, su uno dei lati brevi. L'interno è trinavato suddiviso in campate da archi a tutto sesto. La copertura è lignea.

Facciata

La facciata principale dell'edificio sacro dedicato a San Priamo è caratterizzata da un'antecedente scalinata e presenta su uno dei lati brevi un piccolo campanile a vela.

Struttura

L'interno presenta una struttura a tre navate spartita da arcate e caratterizzata da una copertura lignea.

XI - XI (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a San Priamo è stata realizzata in due differenti periodi. Il primitivo impianto risale all' XI secolo. Sorge in un'area che in periodo medievale risultava un importante borgo ma che probabilmente era già nota in epoca precedente, in quanto la struttura inglobata nell'edificio, una "domus de janas" dalla quale sgorgano delle acque ritenute miracolose, si pensa fosse parte di un tempio pagano per il culto della dea ad esse legata.

XVI - XVIII (ampliamento intero bene)

Dei lavori di ampliamento e restauro hanno interessato l'edificio, durante il periodo della dominazione spagnola nell'isola (XVI - XVIII secolo).

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Via Carbonia Silius (Ca)

Via Sestu Elmas (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Rettorale 50/A Burcei

Via Cagliari 35 Guasila