Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di Sant'Antioco

Chiesa di Sant'Antioco
S. Antioco

CAGLIARI
Muravera (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa campestre dedicata a Sant'Antioco si trova nel territorio comunale di San Vito, sulla provinciale che collega il centro abitato appena citato con Muravera. L'edificio, molto semplice e moderno, presenta una facciata con terminale a capanna, culminante con un campanile a vela ad unica luce. In asse con lo stesso, si apre il portale centrale di accesso all'edificio sacro, affiancato da due ulteriori ingressi, di dimensioni leggermente più ridotte rispetto al principale. L'interno è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa campestre dedicata a Sant'Antioco si trova nel territorio comunale di San Vito, sulla provinciale che collega il centro abitato appena citato con Muravera. L'edificio, molto semplice e moderno, presenta una facciata con terminale a capanna, culminante con un campanile a vela ad unica luce. In asse con lo stesso, si apre il portale centrale di accesso all'edificio sacro, affiancato da due ulteriori ingressi, di dimensioni leggermente più ridotte rispetto al principale. L'interno è caratterizzato da un impianto a navata unica. La copertura è lignea.

Facciata

La facciata della chiesa di Sant'Antioco presenta un semplice paramento liscio realizzato in pietre locali, tagliate in forme irregolari, legate fra loro con argilla e caratterizzato da un terminale a spioventi culminante con campanile a vela ad unica luce privo oggi di campana. Tre risultano gli accessi alla chiesa, i due laterali di medesima eguale forma rettangolare, leggermente inferiore rispetto a quello centrale ad arco a tutto sesto.

Struttura

L'interno della chiesa si presenta ad unica navata spartita da archi a tutto sesto. La stessa risulta caratterizzata da una copertura lignea.

XVIII - XVIII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata oggi a Sant'Antioco pare sia stata edificata intorno al XVIII secolo su un preesistente edificio sacro dedicato a San Lucifero (Santu Luxedu).

XXI - XXI (restauro carattere generale)

La chiesa è stata restaurata nei primi anni del XXI secolo per volontà dal comune di Muravera. Si narra che sotto il pavimento, durante i lavori di restauro, sia stata trovata una macina per il grano che pare sia stata usata impropriamente dagli abitanti di Muravera al fine di evitare il pagamento dell' imposta sul macinato.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Nuragus (Ca)

Via Sestu Elmas (Ca)

Via Cagliari Assemini (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Riu Mortu 42/44 Monserrato

Via Del Redentore 164 09183 Cagliari

Via Mazzini 3 09010 Cagliari