Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa della Madonna della Difesa

Chiesa della Madonna della Difesa

CAGLIARI
via Chiesa - Sisini, Senorbì (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Madonna della Difesa si trova nel centro abitato di Sisini, piccolo borgo, frazione di Senorbì a partire dal 1946. L'ampia facciata presenta un piatto terminale sotto il quale si apre un'area timpanata con oculo posto centralmente, in asse con l'incorniciato portale. Affiancato da monofore, è sormontato da una lunetta dalla quale si dipartono decorative arcatelle che si concludono sulle angolari lesene. Queste ultime si raccordano alla mediana cornice marcapiano che... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Madonna della Difesa si trova nel centro abitato di Sisini, piccolo borgo, frazione di Senorbì a partire dal 1946. L'ampia facciata presenta un piatto terminale sotto il quale si apre un'area timpanata con oculo posto centralmente, in asse con l'incorniciato portale. Affiancato da monofore, è sormontato da una lunetta dalla quale si dipartono decorative arcatelle che si concludono sulle angolari lesene. Queste ultime si raccordano alla mediana cornice marcapiano che spartisce il prospetto orizzontalmente. Sul lato sinistro, inglobato nella muratura, un campanile a vela a due luci ad arco a tutto sesto. L'interno si presenta ad unica navata spartita in campate e caratterizzata da una copertura lignea. Il presbiterio, leggermente rialzato rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula, è delimitato da una balaustra marmorea.

Facciata

Prospetto con terminale piatto e sottostante area timpanata con oculo. Portale in legno con cornice bianca e archetti, affiancato da due monofore.

Campanile

Campanile a vela a due luci ad arco a tutto sesto, con campane in loco, una per parte, inglobato nella muratura della facciata.

Struttura

Interno ad aula unica con copertura lignea. Divisione in campate attraverso archi a tutto sesto, uno dei quali introduce all'area presbiteriale, che risulta delimitata da una marmorea balaustra.

XVIII - XVIII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata alla Madonna della Difesa è stata realizzata nel '700.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Dante 121/123 Quartu Sant'elena

Corso Vittorio Emanuele 143 Isili

Via Carbonazzi 14 Pula