Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa dello Spirito Santo

Chiesa dello Spirito Santo

CAGLIARI
Su Planu, Selargius (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata allo Spirito Santo sorge a Su Planu, frazione appartenente al comune di Selargius. Due lati dell'edificio sono adibiti a facciata, che risulta caratterizzata da ampie vetrate che seguono l'andamento decrescente degli spioventi del tetto. Antistante la stessa, sul lato sinistro, è stato realizzato un portico chiuso da un'inferriata, attraverso il quale si accede alla chiesa. L'interno è contraddistinto da una pianta a ventaglio, rimarcata da una disposizione dei banchi a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata allo Spirito Santo sorge a Su Planu, frazione appartenente al comune di Selargius. Due lati dell'edificio sono adibiti a facciata, che risulta caratterizzata da ampie vetrate che seguono l'andamento decrescente degli spioventi del tetto. Antistante la stessa, sul lato sinistro, è stato realizzato un portico chiuso da un'inferriata, attraverso il quale si accede alla chiesa. L'interno è contraddistinto da una pianta a ventaglio, rimarcata da una disposizione dei banchi a semicerchio, focalizzando in tal modo l'attenzione sull'area presbiteriale.

Facciata

Prospetto su due lati dell'edificio caratterizzato da ampie vetrate che seguono l'andamento decrescente degli spioventi del tetto.

Struttura

Aula interna dalla caratteristica forma a ventaglio rimarcata da una disposizione dei banchi a semicerchio.

1981 - 1981 (fondazione intero bene)

La parrocchia dello Spirito Santo venne fondata il 25 Dicembre del 1981 dall'allora Arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Bonfiglioli. Sia la data che la dedica, si riferiscono a qualcosa di specifico. Il 25 Dicembre è in relazione alla Nascita di Gesù, mentre il 1981, in quanto XVI centenario del Concilio Ecumenico di Costantinopoli, durante il quale è stata proclamata la divinità dello Spirito Santo.

1984 - XX (costruzione intero bene)

Tra la fine del 1983 e l'inizio del 1984 vennero portati avanti, su un terreno messo a disposizione dal Comune di Selargius, i lavori di edificazione della chiesa dedicata allo Spirito Santo, su progetto dell' ing. Paolo Pintor. I lavori vennero diretti dall' ing. Giorgio Annibali. Pian piano, grazie alle offerte dei fedeli e a un piccolo contributo erogato dalla Regione autonoma della Sardegna, la prima parte della chiesa venne eretta. Era la fine del 1984. Subito dopo, grazie anche al finanziamento del Comune di Selargius, partì la seconda tranche dei lavori, che terminarono con l'inaugurazione della Chiesa, avvenuta nel 1997

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Uta (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Riva Villasanta (Pirri) 23 09134 Cagliari

Via S. Gottardo 1 Monserrato

Via Pergolesi 28/A 09128 Cagliari