Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di Santa Margherita

Chiesa di Santa Margherita
S. Margherita

CAGLIARI
Pula (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a S. Margherita è la parrocchiale dell'omonima frazione, che dista diversi chilometri, dal centro abitato di Pula al quale appartiene. La facciata si presenta ampia e caratterizzata da un tetto a capanna, culminante con un campanile a vela a tre luci a tutto sesto. In essa sono disposti sui due lati, dei semplici portali lignei per l'accesso all'edificio. Nella parte centrale, si apre un oculo in asse con un soprastante orologio. L'interno si presenta ad aula ampia e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a S. Margherita è la parrocchiale dell'omonima frazione, che dista diversi chilometri, dal centro abitato di Pula al quale appartiene. La facciata si presenta ampia e caratterizzata da un tetto a capanna, culminante con un campanile a vela a tre luci a tutto sesto. In essa sono disposti sui due lati, dei semplici portali lignei per l'accesso all'edificio. Nella parte centrale, si apre un oculo in asse con un soprastante orologio. L'interno si presenta ad aula ampia e semplice. La copertura è lignea.

Coperture

La copertura interna è realizzata con l'uso di travi lignee poggianti su semplici pilastri, posti lungo tutta l'aula.

Facciata

La facciata della Chiesa di Santa Margherita, semplice e moderna, è a capanna. In essa sono presenti due ingressi laterali, posti alle estremità del prospetto. La parte centrale è caratterizzata dalla presenza di un oculo e di un orologio. Il campanile a vela si presenta tripartito.

Struttura

L'interno della chiesa dedicata a Santa Margherita è caratterizzato da un' ampia ed essenziale aula, coperta con un sistema di travi lignee.

1959 - 1959 (edificazione canonica intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Margherita è di recente realizzazione. La sua edificazione canonica è avvenuta quando era Vescovo di Cagliari, Mons. Paolo Botto, in data 1° luglio 1959. Nonostante il dato relativo alla costruzione dell'edificio sacro nel XX secolo in seguito alla sua erezione canonica, ci perviene da un'iscrizione posta sulla campana, la data 1579, che può far pensare alla costruzione, nella seconda metà del XVI secolo, di un probabile primitivo impianto, del quale però non ci perviene nulla, al di fuori della suddetta campana.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Sestu Elmas (Ca)

Via Roma Nuragus (Ca)

Via Cagliari Assemini (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Piovella 27 Cagliari

Via Roma 104/A Settimo San Pietro

Via Fermi 10 Sinnai