Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe
S. Giuseppe

CAGLIARI
Pirri, Cagliari (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giuseppe si trova a Pirri in via Toti. E' caratterizzata da semplici linee, unite a forme per lo più geometriche. Sul fronte si presentano tre portoni in legno e un'apertura finestrata ogivale in asse con il portone principale. La struttura è preceduta da un viale in pietra grigia costeggiato da aiuole con piantumazioni di palmizi. Struttura La struttura interna della chiesa si presenta tripartita. La navata centrale risulta rialzata rispetto alle due latarali. La... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giuseppe si trova a Pirri in via Toti. E' caratterizzata da semplici linee, unite a forme per lo più geometriche. Sul fronte si presentano tre portoni in legno e un'apertura finestrata ogivale in asse con il portone principale. La struttura è preceduta da un viale in pietra grigia costeggiato da aiuole con piantumazioni di palmizi.

Struttura

La struttura interna della chiesa si presenta tripartita. La navata centrale risulta rialzata rispetto alle due latarali. La suddivisione dello spazio avviene attraverso pilastri a sezione rettangolare rivestiti in marmo.

Elementi decorativi

Lungo la navata centrale sono collocate delle vetrate policrome rettangolari che si sviluppano in altezza.

1954 - XX (edificazione canonica intero bene)

La parrocchia fu eretta canonicamente con bolla di Mons. Botto, il 1° ottobre del 1954 e consacrata dal Card. Baggio il 27 febbraio del 1971

1957 - XX (inizio lavori intero bene)

Il 18 settembre del 1957 il Ministro dei Lavori Pubblici finanziò parte dei lavori per la costruzione di una prima struttura non rifinita, ad uso della Chiesa con annessi ambienti per le attività parrocchiali. Il 12 gennaio del 1958 venne benedetta e collocata da Mons. Paolo Botto la prima pietra della parrocchiale. In breve tempo i lavori per la realizzazione dell'edificio temporaneo vennero portati a termine, abbandonando così la conclusione della definitiva struttura .

1968 - XX (completamento intero bene)

Il 18 febbraio del 1968 si ebbe la ripresa dei lavori di completamento della chiesa. Venne realizzato l'altare in marmo, venne appeso alla parete del presbiterio il grande Crocifisso (opera risalente al XVII secolo), vennero rivestite di marmo le pareti della chiesa. Ci fu inoltre la sistemazione dell'area antistante l'edificio sacro.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Nuragus (Ca)

Via Sestu Elmas (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Viale Reg. Margherita 73 09126 Cagliari

Via Zuddas 10 Dolianova

Via Sanna 2 Senorbi'