Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo
S. Lorenzo

CAGLIARI
Cagliari (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Lorenzo oggi fa parte del territorio di Cagliari. Storicamente apparteneva al territorio di Monserrato. La chiesa è gestita dal Comitato di San Lorenzo. La facciata, molto semplice, presenta una copertura a capanna, con croce sulla sommità. Il portale è in asse con un oculo inquadrato in una cornice. A sostenere la struttura muraria dell'edificio, sui fianchi, sono disposti dei perpendicolari contrafforti. La semplice struttura interna a pianta rettangolare, risulta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Lorenzo oggi fa parte del territorio di Cagliari. Storicamente apparteneva al territorio di Monserrato. La chiesa è gestita dal Comitato di San Lorenzo. La facciata, molto semplice, presenta una copertura a capanna, con croce sulla sommità. Il portale è in asse con un oculo inquadrato in una cornice. A sostenere la struttura muraria dell'edificio, sui fianchi, sono disposti dei perpendicolari contrafforti. La semplice struttura interna a pianta rettangolare, risulta mononavata, caratterizzata da una volta a botte. Spartita in campate da archi, presenta un'area presbiteriale compresa nella semicircolare abside nella quale è posto un semplice altare marmoreo, realizzato agli inizi del XX secolo (1903).

Struttura

La Chiesa di San Lorenzo presenta un'aula mononavata a pianta rettangolare con abside semicircolare. Il presbiterio risulta rialzato rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula. In esso si trova un altare marmoreo degli inizi del XX secolo (1903).

Facciata

La facciata della chiesa, molto semplice, presenta un terminale a capanna, con croce sulla sommità. Spartita da cornici marcapiano, presenta nella parte alta, un'area timpanata. Il portale di forma rettangolare risulta incorniciato così come l'oculo col quale si trova in asse.

1902 - 1903 (costruzione intero bene)

La prima struttura della chiesa campestre dedicata a San Lorenzo è del 1794. Venne ricostruita nel 1902 perchè ormai ridotta a rudere, e terminata in pochi mesi grazie al contributo degli abitanti del paese. L'inaugurazione avvenne il 10 agosto del 1903, con l'allora Arcivescovo di Cagliari, Mons. Pietro Balestra.

1960 - 1973 (restauro intero bene)

La chiesa, negli anni '60, presentava gravi lesioni in facciata, nel timpano e nella volta della navata. I lavori di recupero della chiesa, voluti dall'allora parroco Don Deiana, si conclusero nel 1973.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Vallermosa (Ca)

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Via Cagliari Assemini (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Roma 76 Guasila

Via Cagliari 192 Capoterra