Chiese in Provincia di Cagliari - città di : Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria
S. Maria

CAGLIARI
Serramanna (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa campestre dedicata a Santa Maria si trova presso il centro abitato di Serramanna. La facciata è preceduta da un loggiato che corre anche lungo i fianchi dell'edificio. Il terminale del prospetto si presenta piatto e culminate con un campanile a vela con monofora ad arco a tutto sesto. Il portale risulta in leggero aggetto. L'interno è caratterizzato da un' aula unica spartita in più campate tramite ampi archi a tutto sesto e contraddistinta da un tetto a falde. Facciata Prospetto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa campestre dedicata a Santa Maria si trova presso il centro abitato di Serramanna. La facciata è preceduta da un loggiato che corre anche lungo i fianchi dell'edificio. Il terminale del prospetto si presenta piatto e culminate con un campanile a vela con monofora ad arco a tutto sesto. Il portale risulta in leggero aggetto. L'interno è caratterizzato da un' aula unica spartita in più campate tramite ampi archi a tutto sesto e contraddistinta da un tetto a falde.

Facciata

Prospetto con terminale piatto culminante centralmente con piccolo campanile a vela a una luce sormontato da una croce. Antistante lo stesso, un ampio loggiato che si estende anche sui lati dell'edificio . Presenta una copertura a due spioventi e tre aperture ad arco a tutto sesto. In corrispondenza della centrale il portale d'ingresso alla chiesa.

Struttura

L'interno della chiesa dedicata a Santa Maria, si presenta ad aula unica, spartita in campate da archi a tutto sesto e caratterizzata da una copertura lignea.

1089 - XI (costruzione intero bene)

E' stata realizzata nel 1089 ed è stata tra i possedimenti dei monaci Vittorini.

1953 - 1954 (restauro intero bene)

Dopo la II° guerra mondiale, la chiesetta fu restaurata (1953-54).

1999 - 1999 (restauro intero bene)

La chiesa dedicata a santa Maria è stata abbandonata fino al 1999, anno dell'ultimo restauro portato avanti a giugno, dopo il quale, Mons. Ottorino Alberti, considerando anche l'importanta dell'intitolazione alla Vergine di Monserrato l'ha dichiarata santuario.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Garigliano 11 Cagliari

Via Monastir 113/115 San Sperate