Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa del Santo Sepolcro

Chiesa del Santo Sepolcro
S. Sepolcro

CAGLIARI / CAGLIARI città
Piazza San Sepolcro - Cagliari (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa del Santo Sepolcro sorge nell'omonima piazza, all'interno di uno dei quartieri storici della città. La chiesa, in stile gotico catalano, presenta un rettangolare impianto mononavato , con cappelle laterali e presbiterio coperto da volta a crociera. L'edificio presenta inoltre una facciata allungata con terminale prevalentemente piatto, caratterizzato da un'area timpanata culminante centralmente. Struttura Aula mononavata voltata a botte con cappelle laterali e area presbiteriale... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Santo Sepolcro sorge nell'omonima piazza, all'interno di uno dei quartieri storici della città. La chiesa, in stile gotico catalano, presenta un rettangolare impianto mononavato , con cappelle laterali e presbiterio coperto da volta a crociera. L'edificio presenta inoltre una facciata allungata con terminale prevalentemente piatto, caratterizzato da un'area timpanata culminante centralmente.

Struttura

Aula mononavata voltata a botte con cappelle laterali e area presbiteriale coperte a crociera.

Facciata

Ampio prospetto con terminale caratterizzato centralmente da area timpanata.

Elementi decorativi

Ai lati del lunettato portone ligneo, si trovano quattro nicchie, due per parte, sormontate da altrettante lunette.

XIV - XIV (costruzione intero bene)

La chiesa del Santo Sepolcro, fu costruita nel XIV secolo nell'omonima piazza che fu, secondo la tradizione, sede dei Templari. Dal 1564 invece ci fu la Confraternita del Santissimo Crocifisso dell'Orazione e della Morte, che aveva il compito di seppellire poveri e abbandonati.

1686 - XVII (costruzione ala sinistra)

Alla fase barocca si deve la Cappella della Pietà. A pianta centrale ottagonale è coperta da una cupola, che fu voluta dal Viceré Lopez de Ayala. In essa si trova un retablo ligneo policromo intagliato, con un' antica immagine della Vergine in pietà.

1988 - XX (preesistenze cripta)

Durante i lavori di restauro della chiesa, venne alla luce la cripta, ambiente in tre vani, a cui si ha accesso da una botola al centro della navata.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Dante 99 Cagliari

Corso Vittorio Emanuele 191 Cagliari

Via Del Redentore 164 09183 Cagliari