Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Ss. Pietro e Paolo

CAGLIARI / CAGLIARI città
Via Is Mirrionis, 86 - Cagliari (CA) CAGLIARI città
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo si trova a Cagliari sulla via Is Mirrionis. Alla stessa si accede attraverso un cancello che dopo un breve percorso alberato permette l'accesso all'edificio sacro. La molto semplice facciata, risulta caratterizzata da un unico portale ligneo che immette nella chiesa. L'interno, molto ampio, presenta una spartizione data da pilastri e risulta illuminata da grandi finestre poste lungo i laterali muri perimetrali. L'area del presbiterio è rialzata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo si trova a Cagliari sulla via Is Mirrionis. Alla stessa si accede attraverso un cancello che dopo un breve percorso alberato permette l'accesso all'edificio sacro. La molto semplice facciata, risulta caratterizzata da un unico portale ligneo che immette nella chiesa. L'interno, molto ampio, presenta una spartizione data da pilastri e risulta illuminata da grandi finestre poste lungo i laterali muri perimetrali. L'area del presbiterio è rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula.

Facciata

La chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo presenta una moderna, semplice e lineare facciata caratterizzata da un ampio portale che permette l'accesso all'interno dell'edificio sacro.

Impianto strutturale

L'aula interna risulta ampia, spartita orizzontalmente da strutture classicheggianti timpanate che poggiano su ampi pilastri che dividono in tre navate l'interno. L'area del presbiterio è rialzata.

1967 - 1967 (costruzione canonica intero bene)

La parrocchia è stata eretta canonicamente il 28 novembre del 1967, da S. Ecc. Mons. Paolo Botto, nell’anno in cui ricorreva il XIX° centenario del Martirio degli Apostoli S. Pietro e S. Paolo. Quell’anno inoltre era stato dichiarato ANNO DELLA FEDE da Papa Paolo VI, e l’edificazione della nuova parrocchia dava alla città e alla Archidiocesi, un ricordo degli stessi eventi .

1996 - 2002 (rifacimento carattere generale)

Poco prima della Pasqua del 1996 ci fu la caduta di una parte del tetto che portò ad uno spostamento delle celebrazioni, prima nella Facoltà di Ingegneria, e dopo in una tenda militare poi sostituita da una serra adattata ad uso liturgico. Per 6 anni e 5 mesi la parrocchia ebbe come luogo di culto questa struttura.

2002 - 2002 (consacrazione intero bene)

Dall’ 11 agosto del 2002 la parrocchia potè riaprire a seguito di un rifacimento ex novo del tetto e dell’ intera struttura interna appartenente alla vecchia chiesa parrocchiale della quale restano solo i muri perimetrali ed il pavimento. Progetto e direzione dei lavori di quest’ opera di ricostruzione, furono compiuti dall’ architetto M. Lucia Floris e portati avanti grazie ai 120 milioni di vecchie lire donati dai fedeli e ai 270 milioni di lire destinati alla parrocchia dall’ 8 per mille. Si portò avanti la realizzazione dell’impianto di illuminazione, della nuova Cappella del Santissimo Sacramento nonchè dell’arredo dell’area presbiterale tramite la progettazione e la realizzazione di altare, ambone, sede, in marmo bianco di Carrara con inserti di marmo rosa di Portogallo. Venne consacrata solennemente da Mons. O. P. Alberti il 24 novembre 2002.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari Città (Ca)

Via Roma Nuragus (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Canelles 70 Cagliari Città

Via Toti 106/A 09129 Cagliari Città

Via Bacaredda 60 Cagliari Città