Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa di Sant' Eusebio

Chiesa di Sant' Eusebio
S. Eusebio

CAGLIARI / CAGLIARI città
Cagliari (CA) CAGLIARI città
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Sant'Eusebio sorge nel quartiere di Is Mirrionis. L'ampia e moderna facciata, presenta un antistante loggiato ed è preceduta da una breve scalinata. Nella parte inferiore si aprono i tre portali di accesso, mentre la parte superiore è caratterizzata centralmente da un'ampia vetrata inglobata in una nicchia di forma rettangolare. L'interno presenta una pianta rettangolare con area presbiterale sopraelevata rispetto al resto dell'aula. Facciata La facciata rettangolare,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Sant'Eusebio sorge nel quartiere di Is Mirrionis. L'ampia e moderna facciata, presenta un antistante loggiato ed è preceduta da una breve scalinata. Nella parte inferiore si aprono i tre portali di accesso, mentre la parte superiore è caratterizzata centralmente da un'ampia vetrata inglobata in una nicchia di forma rettangolare. L'interno presenta una pianta rettangolare con area presbiterale sopraelevata rispetto al resto dell'aula.

Facciata

La facciata rettangolare, con finestrone centrale e cornici, si eleva oltre un pronao a sette arcate ed è realizzata in cemento armato grigio e mattoni rossi

Pianta

La pianta della chiesa è di forma rettangolare con pareti interne che seguono un profilo di rette spezzate.

Elementi decorativi

Nell'area del presbiterio, rialzato rispetto all'aula, si trova un crocifìsso ligneo. Al centro si trova l'altare ornato da ceramiche di Claudio Pulli, raffiguranti la Pentecoste. Dello stesso artista, sono gli altri arredi liturgici.

1958 - 1958 (edificazione canonica intero bene)

La chiesa dedicata a Sant'Eusebio venne eretta canonicamente il 15 dicembre del 1958. La sua primitiva sede fu uno scantinato dell'INA Casa, situato in via Is Mirrionis.

1960 - XX (progettazione intero bene)

Il progetto della chiesa venne elaborato dall'ing. Giovanni Bergamo, allora responsabile dell' IACP e dall'ing. Giuseppe Del Rio.

1971 - 1971 (fine lavori intero bene)

Il 5 dicembre del 1971 vennero conclusi i lavori relativi alla realizzazione dell'edificio sacro all'interno del quale si potè subito officiare la messa. La dedicazione solenne avvenne il 16 gennaio 1972, con l'allora arcivescovo, il Card. Baggio.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Via Cimitero Uta (Ca)

Viale Nora Pula (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Mandrolisai 27 Cagliari

Corso Vittorio Emanuele 191 Cagliari

Via Bacaredda 60 Cagliari