Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa di Sant'Anna

Chiesa di Sant'Anna
S. Anna

CAGLIARI / CAGLIARI città
via Azuni - Cagliari (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Sant'Anna si trova nel quartiere di Stampace a Cagliari. La facciata, realizzata in stile barocchetto piemontese, è preceduta da un'ampia scalinata ed è caratterizzata da due imponenti campanili a pianta quadrata, dietro ai quali si notano tre cupole di differente forma e altezza. Delimitata da paraste angolari, è divisa orizzontalmente in più ordini da più o meno aggettanti cornici e verticalmente da lesene e colonne, culminando con un'area timpanata. E' contraddistinta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Sant'Anna si trova nel quartiere di Stampace a Cagliari. La facciata, realizzata in stile barocchetto piemontese, è preceduta da un'ampia scalinata ed è caratterizzata da due imponenti campanili a pianta quadrata, dietro ai quali si notano tre cupole di differente forma e altezza. Delimitata da paraste angolari, è divisa orizzontalmente in più ordini da più o meno aggettanti cornici e verticalmente da lesene e colonne, culminando con un'area timpanata. E' contraddistinta da un'alternanza di pieni e vuoti, di parti in rilievo sui lati, contrapposte ad un'ampia area concava posta centralmente. In quest'ultima, si apre un ampio portale incorniciato e architravato, sormontato da una lunetta. In asse con esso, nella parte superiore della facciata, troviamo un ampio oculo, affiancato e sovrastato da motivi decorativi a volute. L'interno è contraddistinto da un'unica navata, voltata da una cupola ottagonale. Sono inoltre presenti quattro cappelle laterali.

Elementi decorativi

L'ampia area presbiteriale è caratterizzara da colonne e pilastri. Essa ospita il ligneo altare maggiore, su cui è posta una statua di Sant' Anna della prima metà del Novecento, superstite ai bombardamenti che distrussero invece la chiesa.

Struttura

Aula unica con area presbiteriale rialzata rispetto al resto della pavimentazione della chiesa. Le pareti e le volte sono di colore bianco; questo dato crea un effetto di grande luminosità.

Coperture

La copertura della chiesa dedicata a Sant'Anna, è data dalle tre cupole che risultano sia di altezza che di diametro differenti.

1785 - 1938 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Sant'Anna, situata in Via Azuni, nel quartiere Stampace, venne edificata in stile tardo-barocco piemontese. La costruzione della nuova chiesa ebbe inizio a partire dal 27 maggio del 1785, in seguito alla demolizione del primitivo impianto, poi inglobato nell'odierna area. I lavori subirono dei rallentamenti, tanto che la chiesa venne aperta al culto dopo circa trent'anni e solo nel 1938 si vide il completamento.

1906 - 1906 (completamento carattere generale)

All'interno della chiesa di Sant'Anna nel corso del XX secolo, vi furono dei lavori di completamento che videro la realizzazione dell'altare maggiore nonchè dell'apparato decorativo delle pareti (stucchi dorati e pitture dell'artista Rodolfo Gambini) che vennero portati avanti nel 1906 quando venne inoltre collocato il grande organo realizzato dalla ditta Agati Tronci di Pistoia.

1937 - 1938 (completamento carattere generale)

Nella prima metà del XX secolo a completamento della chiesa vi fu la sistemazione della scalinata (1937). Di un anno successivo, 1938, è invece l'innalzamento, sulla destra dell'edificio, della torre campanaria.

1943 - 1951 (rifacimento intero bene)

Il 26 febbraio 1943 in seguito ai danni subiti dalla guerra, venne interamente ricostruita, conservandone però l'originaria fisionomia. La riapertura al culto avvenne nel 1951.

2010 - XXI (restauro facciata)

A seguito del cattivo stato in cui verteva la muratura del prospetto, nonchè per il degrado degli intonaci, del materiale lapideo e delle numerose lesioni relative alla struttura della facciata della chiesa di Sant'Anna, recentemente, nel 2010, sono stati iniziati dei lavori di restauro.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Via Provinciale Suelli (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Venturi 4 09131 Cagliari

Via Peretti Giuseppe 11 Cagliari

Via Monsignor Piovella 27/29 Cagliari