Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Oratorio delle Anime

Oratorio delle Anime
Chiesa delle Anime Anime del Purgatorio

CAGLIARI / CAGLIARI città
Piazza San Giacomo - Cagliari (CA) CAGLIARI città
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: oratorio
L'oratorio dedicato alle Anime sorge a destra della chiesa di San Giacomo nel quartiere di Villanova a Cagliari. L'edificio che si affaccia su un'ampia piazza, è caratterizzato da una semplice facciata dal piatto terminale. La stessa riprende alcuni elementi che contraddistinguono il prospetto dell'adiacente oratorio intitolato al Santissimo Crocifisso. E' spartita da un’aggettante cornice marcapiano che delimita nella parte alta, uno specchio sul quale si apre un oculo. La parte inferiore,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio dedicato alle Anime sorge a destra della chiesa di San Giacomo nel quartiere di Villanova a Cagliari. L'edificio che si affaccia su un'ampia piazza, è caratterizzato da una semplice facciata dal piatto terminale. La stessa riprende alcuni elementi che contraddistinguono il prospetto dell'adiacente oratorio intitolato al Santissimo Crocifisso. E' spartita da un’aggettante cornice marcapiano che delimita nella parte alta, uno specchio sul quale si apre un oculo. La parte inferiore, scandita da un'ulteriore cornice, presenta due portali architravati con timpano curvilineo spezzato, sormontati da aperture ottagonali, corrispondente, in controfacciata, all'ambiente della cantoria. Tra i due portali risulta incassata una lapide che reca l'intitolazione dell'oratorio e nella quale, fino agli anni Sessanta, erano leggibili sia i nomi dei tre costruttori, che la data di ultimazione dei lavori. La presenza del doppio ingresso, caratteristica comune anche ad altri oratori, compreso quello ad esso attiguo dedicato al Crocifisso, serviva probabilmente, per esigenze di culto. L'interno presenta una pianta rettangolare a navata unica con volta a botte impostata su cornice. Nell’area del presbiterio è presente un altare barocco in marmi policromi opera di Giovanni Battista Franco. Ai lati della parete di fondo sono presenti due aperture simmetriche che consentono l'accesso alla sacrestia.

Facciata

L'edificio si presenta caratterizzato da una semplice facciata dal piatto terminale. La stessa riprende alcuni elementi che contraddistinguono il prospetto dell'adiacente oratorio intitolato al Santissimo Crocifisso. Risulta divisa da un’aggettante cornice marcapiano. Nello specchio che così si forma nella parte superiore del prospetto, si apre un oculo. La parte inferiore, scandita da un'ulteriore cornice, presenta due portali architravati con timpano curvilineo spezzato, sormontati da aperture ottagonali. Tra i due portali risulta incassata una lapide che reca l'intitolazione dell'oratorio e dove erano leggibili fino agli anni Sessanta, la data di ultimazione dei lavori e i nomi dei tre costruttori.

Struttura

L'interno dell’oratorio presenta una pianta rettangolare, a navata unica e volta a botte impostata su cornice. Nell’area del presbiterio è presente un altare barocco in marmi policromi, opera di Giovanni Battista Franco. La parete di fondo presente nell'aula permette, mediante due aperture simmetriche, l'accesso alla sacrestia.

1699 - 1709 (costruzione intero bene)

L'oratorio dedicato alle Anime venne edificato tra la fine del XVII secolo (1699) e l’inizio del XVIII (1709) come sede della Confraternita delle benedette Anime del Purgatorio. La stessa fu attiva dal 1695, anno della fondazione, fino al secondo dopoguerra. Ci fu quindi, in seguito allo scioglimento della confraternita, una temporanea chiusura al culto.

XVIII - XVIII (restauro carattere generale)

La struttura dell’edificio non subì modifiche fino al 1782, quando l'area interna venne rimaneggiata dall'ingegnere sabaudo La Marchia, attivo nella vicina chiesa parrocchiale di San Giacomo.

1715 - 1715 (costruzione sagrestia)

La sagrestia è stata edificata agli inizi del XVIII secolo (1715).

2000 - 2000 (restauro carattere generale)

L'oratorio danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ormai in disuso fu oggetto di restauri. A seguito di questi riprese la sua funzione di edificio di culto dove attualmente si celebrano funzioni religiose.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari Città (Ca)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Viale S. Avendrace 63/B 09122 Cagliari Città

Ia Cornalias 84 Cagliari Città

Via Toti 106/A 09129 Cagliari Città