Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa dei Santi Giorgio e Caterina

Chiesa dei Santi Giorgio e Caterina
Ss. Giorgio e Caterina

CAGLIARI / CAGLIARI città
via Gemelli 2 - Cagliari (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata ai santi Giorgio e Caterina, sede dell'Arciconfraternita dei Genovesi, sorge alle pendici di Monte Urpinu. Situata sulla sommità di un'ampia scalinata che la collega alla sottostante via Scano, è stata costruita al posto dell'antica chiesa di omonima intitolazione che si trovava invece sulla via Manno, nel quartiere Marina. Facciata L'edificio risulta contraddistinto da uno stile moderno e da un'ampia pianta ottagonale. L’esterno è caratterizzato da allungate arcate... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata ai santi Giorgio e Caterina, sede dell'Arciconfraternita dei Genovesi, sorge alle pendici di Monte Urpinu. Situata sulla sommità di un'ampia scalinata che la collega alla sottostante via Scano, è stata costruita al posto dell'antica chiesa di omonima intitolazione che si trovava invece sulla via Manno, nel quartiere Marina.

Facciata

L'edificio risulta contraddistinto da uno stile moderno e da un'ampia pianta ottagonale. L’esterno è caratterizzato da allungate arcate ellissoidali che in un’alternanza di murature e vetrate, di pieni e di vuoti, unite ad un’ omogenea bicromia generale, si congiungono e nella sommità, permettono il dominare di una lanterna sormontata da una croce. Al di sopra del portale di accesso alla chiesa all’interno di una lunetta, troviamo la decorazione posta all'ingresso dell’originario edificio. Risalente al 1596, presenta lo stemma di Genova, recante lo scudo della città ligure e il motto “Libertas”.

Impianto strutturale

L’interno della chiesa è scandito da sei cappelle. Si presenta luminoso grazie alle ampie e colorate vetrate, nonché alla lanterna che domina sulla copertura. Le pareti in muratura sono abbellite da scene di vita di santi realizzate dall’artista Dino Fantini. In corrispondenza dell'altare maggiore troviamo la Madonna che protegge la città di Genova e sullo sfondo la caratteristica Lanterna; sul lato destro S. Caterina nel momento del martirio, mentre sulla sinistra S. Giorgio che sconfigge il drago. Sovrasta invece il portale di ingresso, un episodio della storia del nuovo edificio sacro, nel quale i confratelli in abiti da cerimonia, osservano il progetto della nuova chiesa davanti ai resti della vecchia. Sopra il portale è murata inoltre una lapide del 1596 che ricorda la posa della prima pietra dell'antico edificio sacro. Al centro della leggermente sopraelevata area presbiteriale, si trova una mensa marmorea.

1599 - XVII (preesistenze intero bene)

Il primitivo edificio venne realizzato alla fine del XVI secolo, come sede dell'"arciconfraternita dei santi martiri Giorgio e Caterina dei Genovesi". Legata alla storia della fiorente comunità genovese di Cagliari, venne costituita nel 1587 dall'arcivescovo Francesco del Val ed eretta in arciconfraternita nel 1591 da papa Gregorio XIV. La costruzione della sede iniziò nel 1599, attraverso la posa della prima pietra che avvenne con l'arcivescovo spagnolo Alonso Lasso Çedeño. La chiesa che venne completata nel corso del XVII secolo, si trovava nell'attuale via Manno, quartiere di Marina.

1964 - 1967 (costruzione intero bene)

Il progetto definitivo, venne ideato nel 1957 da Marco Piloni e Francesco Giachetti. La zona scelta era quella del quartiere più periferico di Monte Urpinu. La parrocchia dei Santi Giorgio e Caterina venne eretta canonicamente il 23 novembre 1964 dall'arcivescovo Paolo Botto e da lui consacrata il 23 novembre 1967.

2001 - 2008 (costruzione carattere generale)

Nel 2001 venne realizzata la scalinata, già prevista dal progetto del 1957, che permette di collegare la chiesa alla sottostante via Scano. La mensa marmorea ivi presente di recente fattura, è stata consacrata dall'arcivescovo Giuseppe Mani il 26 aprile 2008.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Via Carbonia Silius (Ca)

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Pergolesi 28/A 09128 Cagliari

Via Pergolesi Giovanni Battista 28/A Cagliari

Via Garigliano 11 Cagliari