Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa di San Bartolomeo
S. Bartolomeo

CAGLIARI / CAGLIARI città
Cagliari (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Bartolomeo è situata nell'omonima piazza nel quartiere di Sant'Elia a Cagliari. La facciata presenta un terminale a spioventi separato dalla parte inferiore da una cornice marcapiano. Culmina con un semplice campanile a vela ad una sola luce. Il portale, restaurato nel XVIII secolo, presenta un architrave decorato. E' sormontato da una lunetta a sesto acuto e da un piccolo oculo. Struttura interna mononavata con presenza di cappelle laterali. Quella dedicata alla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Bartolomeo è situata nell'omonima piazza nel quartiere di Sant'Elia a Cagliari. La facciata presenta un terminale a spioventi separato dalla parte inferiore da una cornice marcapiano. Culmina con un semplice campanile a vela ad una sola luce. Il portale, restaurato nel XVIII secolo, presenta un architrave decorato. E' sormontato da una lunetta a sesto acuto e da un piccolo oculo. Struttura interna mononavata con presenza di cappelle laterali. Quella dedicata alla Madonna di Trapani è stata costruita nel 1678 su finanziamento della signora Rosalia Genovès. E' separata dal resto della chiesa da una balaustra.

Struttura

Struttura a navata unica con cappelle laterali. Gli archi a sesto acuto che scandiscono l'aula sono in pietra a vista.

Facciata

Prospetto a capanna con semplice campanile a vela. Presenta un portale architravato e lunettato e un piccolo oculo.

Coperture

Copertura lignea su archi a sesto acuto.

Elementi decorativi

Nella cappella della Vergine di Trapani si trova una mensa in marmo di bottega ligure della fine del '700 . Troviamo inoltre un retablo barocco ligneo, dove è esposta una statua del '600, raffigurante la Vergine.

XVII - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a san Bartolomeo Apostolo, venne realizzata in stile gotico catalano, nel XVII secolo. Fu sede del gremio dei Beccai (i macellai). Del '600 è l'aggiunta di una campata.

1678 - 1678 (costruzione cappella laterale)

La cappella dedicata alla Madonna di Trapani è stata costruita nel 1678 in seguito ad una donazione della nobildonna di origini trapanesi, Rosalia Genovès. Una balaustra in marmi intarsiati di stile rococò, con gli stemmi della famiglia Genovès, separa la cappella dal resto della chiesa.

XVIII - XVIII (costruzione facciata)

La facciata tardogotica è del XVIII secolo.

1946 - 1946 (edificazione canonica intero bene)

La parrocchia si trova alla periferia di Cagliari. Fu eretta canonicamente nel 1946 e riconosciuta civilmente nel 1948.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Carbonia Silius (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Mandrolisai 27 Cagliari

Via S. Margherita 35 Cagliari