Chiese in Provincia di Cagliari - città di Cagliari Città: Chiesa di Sant'Avendrace

Chiesa di Sant'Avendrace
S. Avendrace

CAGLIARI / CAGLIARI città
Cagliari (CA) CAGLIARI città
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Avendrace, si trova nell'omonima via ed è dedicata all'importante vescovo di Cagliari Avendrace. Antistante la chiesa si trova un breve viale lastricato. L'interno mononavato presenta volta sorretta da archi a sesto acuto e cappelle laterali voltate a botte. L'accesso alla cripta è consentito da un passaggio situato vicino all'ingresso. Facciata Nella semplicissima facciata esterna si apre il portone sormontato da una finestra rettangolare e da un campanile a vela... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Avendrace, si trova nell'omonima via ed è dedicata all'importante vescovo di Cagliari Avendrace. Antistante la chiesa si trova un breve viale lastricato. L'interno mononavato presenta volta sorretta da archi a sesto acuto e cappelle laterali voltate a botte. L'accesso alla cripta è consentito da un passaggio situato vicino all'ingresso.

Facciata

Nella semplicissima facciata esterna si apre il portone sormontato da una finestra rettangolare e da un campanile a vela caratterizzato da due luci e due campane.

Struttura

Attualmente la chiesa si presenta a navata unica con volta sostenuta da archi a sesto acuto e cappelle laterali con copertura a botte.

Preesistenze

La chiesa sorse su un ambiente ipogeico con volta a sesto ribassato, forse una camera funeraria di epoca romana comunicante con la necropoli di Tuvixeddu, nel quale, secondo la tradizione, il santo vescovo Avendrace, che avrebbe governato la chiesa cagliaritana nel I secolo, trovò sia rifugio che sepoltura.

XVII - XVII (costruzione Intero bene)

Dell'antica e originaria chiesa parrocchiale di Sant'Avendrace rimane poco. Non si sa con precisione chi l'abbia edificata. Dai registri dei battesimi risulta che nel 1635 esistesse una chiesa dedicata al santo.

XX - XX (restauro cripta)

In un momento imprecisato, per l'inversione dell'asse liturgico, questa cripta un tempo al centro del presbiterio, è arrivata ad essere di fronte all'ingresso. Il suo aspetto attuale appare anonimo in quanto, in anni recenti, ha subito l'applicazione di un rivestimento in malta idraulica, probabilmente con lo scopo di impedire le infiltrazioni di acqua della roccia calcarea, che si diceva avessero proprietà miracolose.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Via Roma Nuragus (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Dell' Ospedale 71 Cagliari Città

Via Canelles Nicolo' 72 Cagliari Città

Via S. Margherita 14 Cagliari Città