Chiese in Provincia di Cagliari - città di Villasimius: Chiesa di San Raffaele

Chiesa di San Raffaele
Chiesa di San Raffaele Arcangelo S. Raffaele

CAGLIARI / VILLASIMIUS
Villasimius (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a san Raffaele è la parrocchiale di Villasimius. La facciata presenta un caratteristico motivo rigato ed una copertura a capanna. Preceduta da una breve scalinata, in essa si apre un portale ligneo e un'ampia finestra suddivisa da elementi verticali. Il moderno campanile è posto a destra della chiesa. E' caratterizzato da linee essenziali e nella parte superiore, una doppia griglia racchiude la campana. L'aula interna è mononavata e coperta con una volta cementizia e una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a san Raffaele è la parrocchiale di Villasimius. La facciata presenta un caratteristico motivo rigato ed una copertura a capanna. Preceduta da una breve scalinata, in essa si apre un portale ligneo e un'ampia finestra suddivisa da elementi verticali. Il moderno campanile è posto a destra della chiesa. E' caratterizzato da linee essenziali e nella parte superiore, una doppia griglia racchiude la campana. L'aula interna è mononavata e coperta con una volta cementizia e una cupola circolare impostata su un evidente tamburo. L'abside è di forma poligonale.

Facciata

Prospetto dal caratteristico motivo rigato e coperto a capanna. Preceduto da una breve scalinata, in esso si apre un portale ligneo e un'ampia finestra.

Campanile

Il moderno campanile di forma rettangolare, si innalza a destra dell'edificio. La parte superiore dello stesso è contraddistinta da una doppia griglia che racchiude al suo interno una campana.

Struttura

Aula mononavata con copertura cementizia e cupola circolare su evidente tamburo. Abside di forma poligonale.

1820 - 1950 (costruzione intero bene)

Il primitivo impianto della chiesa di San Raffaele a Villasimius, risale al 1820. E' stata realizzata durante il periodo della dominazione spagnola nell'isola. Più di un secolo dopo, a metà del XX secolo, l'edificio è stato completamente ricostruito (1950).

2007 - 2007 (ristrutturazione presbiterio)

I lavori di restauro che sono stati portati avanti nel XXI secolo, hanno interessato l'area presbiteriale e la sistemazione dei luoghi liturgici.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via Roma Nuragus (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Localita' Cordolino Blu Villasimius

Via Del Porto (Localit? Cordolino Blu) Villasimius

Snc, Via Umberto Snc Villasimius