Chiese in Provincia di Cagliari - città di Decimomannu: Chiesa di Santa Greca

Chiesa di Santa Greca
S. Greca

CAGLIARI / DECIMOMANNU
Decimomannu (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Greca si trova nell'abitato di Decimomannu. In essa, sotto la mensa, si trova una cella che la tradizione attesta come luogo di deposizione "esequie post martirium" della santa, nonchè luogo del ritrovamento della lapide originale di attestazione dello stesso. La facciata si presenta timpanata. In essa si apre centralmente il portale ligneo, che risulta sormontato da un'apertura finestrata chiusa da un'inferriata. Il lato destro del prospetto, nonchè i due fianchi... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa di Santa Greca si trova nell'abitato di Decimomannu. In essa, sotto la mensa, si trova una cella che la tradizione attesta come luogo di deposizione "esequie post martirium" della santa, nonchè luogo del ritrovamento della lapide originale di attestazione dello stesso. La facciata si presenta timpanata. In essa si apre centralmente il portale ligneo, che risulta sormontato da un'apertura finestrata chiusa da un'inferriata. Il lato destro del prospetto, nonchè i due fianchi dell'edificio, risultano sorretti da contrafforti. Il campanile è cuspidato e a base quadrata. La sua struttura è caratterizzata da monofore poste nella parte mediana, sormontate da bifore in corrispondenza della cella campanaria. L'interno presenta un'aula unica voltata a botte, suddivisa in sei campate da archi a tutto sesto. Sul presbiterio si innalza la cupola di forma ottagonale. Sono presenti cappelle laterali nell'area antecedente il transetto.

Struttura

Aula mononavata voltata a botte, spartita in campate da archi a tutto sesto. L'area presbiteriale è sopraelevata rispetto alla pavimentazione della navata e risulta delimitata da una balaustra marmorea.

Facciata

Prospetto timpanato anteceduto da breve scalinata, caratterizzato da semplice portale ligneo incorniciato. La medesima caratteristica è riportata nell'apertura finestrata di forma rettangolare che domina nella parte superiore della facciata. Il campanile a pianta quadrata, si innalza a sinistra dell'edificio.

Elementi decorativi

All'interno della chiesa si trovano l'altare maggiore, opera dell'artista Battista Franco, nonchè il pulpito, con cupola di forma ottagonale, risalente alla fine del XVIII secolo (1792)

XIV - XIV (costruzione intero bene)

Il primitivo impianto della chiesa dedicata a Santa Greca venne realizzato in forme romaniche nel '300, sul preesistente ambiente in cui era sepolta la santa. Di esso ci perviene solo la cappella dietro l'altare maggiore.

XVI - XVI (rifacimento intero bene)

Il rifacimento quasi totale dell'edificio venne portato avanti nel XVI secolo. L'unica parte che ci perviene di questo periodo è l'abside.

1777 - 1777 (restauro copertura)

I lavori di restauro portati avanti nel 1777 videro la sostituzione del tetto ligneo con una volta.

1928 - 1928 (rifacimento campanile)

Nel 1928 venne realizzato il campanile a pianta quadra sul lato sinistro della facciata al posto del preesistente a due luci.

1933 - 1933 (rifacimento facciata)

Nel 1933 furono portati avanti i lavori del prospetto del santuario. Venne eliminato il portico e inseriti il portone d'ingresso e una finestra di forma rettangolare in asse con esso.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via Roma Nuragus (Ca)

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Repubblica 153 Decimomannu

Via Leonardo Da Vinci 4 San Vito