Chiese in Provincia di Cagliari - città di Decimoputzu: Chiesa di Nostra Signora delle Grazie

Chiesa di Nostra Signora delle Grazie

CAGLIARI / DECIMOPUTZU
via Chiesa - Decimoputzu (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Nostra Signora delle Grazie è la parrocchiale di Decimoputzu. La facciata timpanata presenta una spartizione orizzontale data da cornici marcapiano. Il portale ligneo, posto centralmente, è in asse con la lunetta vetrata chiusa da un'inferriata situata nello scomparto mediano del prospetto. Il campanile a pianta quadrata, si innalza sul lato sinistro dell'edificio. Culminante con una cupola, presenta nei due scomparti superiori, delle monofore che alleggeriscono la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Nostra Signora delle Grazie è la parrocchiale di Decimoputzu. La facciata timpanata presenta una spartizione orizzontale data da cornici marcapiano. Il portale ligneo, posto centralmente, è in asse con la lunetta vetrata chiusa da un'inferriata situata nello scomparto mediano del prospetto. Il campanile a pianta quadrata, si innalza sul lato sinistro dell'edificio. Culminante con una cupola, presenta nei due scomparti superiori, delle monofore che alleggeriscono la struttura. L'aula interna è spartita in campate da due archi a tutto sesto e da altrettanti a sesto acuto, uno dei quali introduce all'area presbiteriale che risulta rialzata rispetto alla navata. Lungo quest'ultima, la copertura inizialmente a capriate lignee, viene sostituita da una volta a crociera contraddistinta da aggettanti costoloni e gemma pendula centrale.

Campanile

Il campanile a base quadrata, si innalza sul lato sinistro del prospetto. Culminante con una cupola, presenta nei due scomparti superiori, delle monofore che alleggeriscono la struttura.

Facciata

La facciata timpanata presenta una spartizione orizzontale data da cornici marcapiano. Il portale ligneo è sormontato da una lunetta vetrata chiusa da un'inferriata situata nello scomparto mediano del prospetto.

XV - 1550 (costruzione intero bene)

La chiesa di Nostra Signora delle Grazie è stata realizzata tra il XV e il XVI secolo. La data di fine lavori è considerata il 1550, anno dal quale ci pervengono i registri della stessa parrocchia.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Viale Nora Pula (Ca)

Via Roma Vallermosa (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Centrale 51 Decimoputzu

Corso Repubblica 277 09041 Dolianova

Snc, Piazza S. Elena Snc Quartu Sant'elena