Chiese in Provincia di Cagliari - città di Gesico: Chiesa di Santa Giusta Vergine Martire

Chiesa di Santa Giusta Vergine Martire
S. Giusta Vergine Martire

CAGLIARI / GESICO
via Chiesa - Gesico (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Santa Giusta si trova nell'abitato di Gesico. Presenta una facciata dal piatto terminale arricchito da merlature. Il portale è affiancato da colonnine e sormontato da un'area timpanata all'interno della quale si inserisce un motivo decorativo scolpito. In asse con esso si trova un piccolo rosone vetrato. Il lato destro del prospetto è sostenuto da un contrafforte diagonale. Sul lato sinistro si innalza l'alto campanile a base quadrata. La massiccia struttura dello stesso... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Santa Giusta si trova nell'abitato di Gesico. Presenta una facciata dal piatto terminale arricchito da merlature. Il portale è affiancato da colonnine e sormontato da un'area timpanata all'interno della quale si inserisce un motivo decorativo scolpito. In asse con esso si trova un piccolo rosone vetrato. Il lato destro del prospetto è sostenuto da un contrafforte diagonale. Sul lato sinistro si innalza l'alto campanile a base quadrata. La massiccia struttura dello stesso è allegerita dalle monofore che si aprono in corrispondenza della cella campanaria e un motivo decorativo ad archetti pensili domina la parte superiore sottostante il semplice orologio. L'interno ad aula unica, è caratterizzato da cappelle laterali.

Facciata

Facciata in pietra a vista con terminale piatto arricchito da merlatura continua. Presenta un portale timpanato, affiancato da colonnine e un piccolo oculo centrale con motivo decorativo a croce.

Struttura

L'interno presenta otto cappelle con stretto presbiterio. L'interno, in stile gotico aragonese, risulta voltato a crociera sia nella navata, che nelle cappelle laterali.

Campanile

Semplice campanile a pianta quadrata sul lato sinistro del prospetto. Spartito da cornice marcapiano, presenta un terminale caratterizzato da un motivo decorativo continuo di merlature. La struttura è alleggerita, in corrispondenza della cella campanaria, da monofore ad arco a tutto sesto.

XV - XV (costruzione intero bene)

La chiesa venne realizzata durante la dominazione spagnola in Sardegna. In stile gotico-catalano, appartiene alla seconda metà del XV secolo.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Provinciale Suelli (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Mameli 3 Capoterra

Snc, Piazza S. Elena Snc Quartu Sant'elena