Chiese in Provincia di Cagliari - città di Guamaggiore: Chiesa di San Sebastiano Martire

Chiesa di San Sebastiano Martire
S. Sebastiano Martire

CAGLIARI / GUAMAGGIORE
via Chiesa - Guamaggiore (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
Quella dedicata a San Sebastiano è la parrocchiale del paese di Guamaggiore. La festa dedicata al santo viene celebrata due volte all'anno. La facciata si presenta timpanata e suddivisa, in orizzontale, da cornici marcapiano. La parte centrale è scandita da due semipilastri che inquadrano il portale ligneo architravato. In asse con esso, si apre nella parte superiore del prospetto, un'ampia lunetta con vetri policromi. Sul lato sinistro si innalza il campanile cupolato a pianta quadrata, la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Quella dedicata a San Sebastiano è la parrocchiale del paese di Guamaggiore. La festa dedicata al santo viene celebrata due volte all'anno. La facciata si presenta timpanata e suddivisa, in orizzontale, da cornici marcapiano. La parte centrale è scandita da due semipilastri che inquadrano il portale ligneo architravato. In asse con esso, si apre nella parte superiore del prospetto, un'ampia lunetta con vetri policromi. Sul lato sinistro si innalza il campanile cupolato a pianta quadrata, la cui struttura è alleggerita da monofore che si aprono sia nella parte mediana che in quella superiore, in corrispondenza della cella campanaria.

Facciata

Prospetto timpanato e suddiviso, in orizzontale, da cornici marcapiano. La parte centrale è scandita da due semipilastri che inquadrano il portale ligneo. In asse con esso, si apre nella parte superiore del prospetto, un'ampia lunetta.

Struttura

L'impianto interno presenta una copertura lignea e una spartizione in più campate. L'area presbiteriale risulta delimitata da una balaustra marmorea e rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula e coperta da una volta a crociera.

XVII - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a San Sebastiano è stata realizzata durante il periodo della dominazione spagnola in Sardegna, più precisamente nella seconda metà del XVII secolo. E' stata costruita dai sopravvissuti alla pestilenza che aveva colpito il paese tra il 1651 e il 1654, per l'adempimento di un voto.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Cornalias 84 Cagliari

Vico Della Stazione 12 Soleminis

Via A. Deiana ((Ang. Via Roma)) 2 Settimo San Pietro