Chiese in Provincia di Cagliari - città di Guasila: Chiesa della Beata Vergine Assunta

Chiesa della Beata Vergine Assunta

CAGLIARI / GUASILA
Via Melas - Guasila (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Beata Vergine Assunta si trova nel centro dell' abitato di Guasila. La facciata è stata realizzata in stile neoclassico, su disegno dell'architetto Gaetano Cima che per questo progetto si rifece, come attestato da documenti, all'antico tempio di forma circolare per eccellenza: il Pantheon. Preceduta da una breve scalinata, è caratterizzata da un antistante pronao. Culmina con un ampio timpano e presenta sulla destra il campanile cupolato a pianta quadrata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Beata Vergine Assunta si trova nel centro dell' abitato di Guasila. La facciata è stata realizzata in stile neoclassico, su disegno dell'architetto Gaetano Cima che per questo progetto si rifece, come attestato da documenti, all'antico tempio di forma circolare per eccellenza: il Pantheon. Preceduta da una breve scalinata, è caratterizzata da un antistante pronao. Culmina con un ampio timpano e presenta sulla destra il campanile cupolato a pianta quadrata caratterizzato da una spartizione orizzontale in più ordini, attraverso cornici marcapiano . L'interno si presenta a pianta ottagonale con ampia cupola decorata.

Struttura

Struttura a pianta ottagonale con cupola su pilastri affiancati da colonne, decorata con motivi floreali. Sono presenti delle cappelle, di cui le due maggiori poste al centro delle due aree laterali all'altare maggiore, che risultano affiancate da altre quattro minori.

Facciata

Prospetto timpanato, preceduto da pronao. Ampia cupola su alto tamburo culminate con lanternino, domina sull'intera struttura.

Campanile

Campanile a pianta quadrata, suddiviso orizzontalmente in più ordini da cornici marcapiano, è posto a destra dell'edificio.

XVIII - XVIII (costruzione campanile)

Il campanile è stato realizzato nel XVIII secolo, nel momento in cui sarebbe sorto il primitivo impianto della chiesa dedicata alla Beata Vergine Assunta.

1842 - 1852 (costruzione intero bene)

La chiesa è stata realizzata tra il 1842 e il 1852 in forme neoclassiche, su progetto dell'architetto Gaetano Cima, probabilmente su un preesistente edificio del XVIII secolo del quale ci perviene il campanile.

1903 - 1903 (consacrazione intero bene)

La chiesa è stata consacrata il 13 febbraio del 1903, ad opera dell'allora Arcivescovo di Cagliari, Mons. Berchiella.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Carbonia Silius (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Cagliari 35 Guasila

Via Roma 76 Guasila

Via Monastir 113/115 San Sperate