Chiese in Provincia di Cagliari - città di Armungia: Chiesa di Nostra Signora di Bonaria

Chiesa di Nostra Signora di Bonaria

CAGLIARI / ARMUNGIA
via N.S. di Bonaria - Armungia (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa campestre dedicata a Nostra Signora di Bonaria, si trova a breve distanza dal centro abitato di Armungia. La facciata presenta un terminale a capanna culminante con una croce. Caratterizzata da un semplice paramento liscio, in essa si apre centralmente il portale di accesso all'edificio sacro che risulta anteceduto da una serie di gradini. Presenta una struttura interna a unica navata, con area presbiteriale rialzata rispetto alla pavimentazione della chiesa. Realizzata con una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa campestre dedicata a Nostra Signora di Bonaria, si trova a breve distanza dal centro abitato di Armungia. La facciata presenta un terminale a capanna culminante con una croce. Caratterizzata da un semplice paramento liscio, in essa si apre centralmente il portale di accesso all'edificio sacro che risulta anteceduto da una serie di gradini. Presenta una struttura interna a unica navata, con area presbiteriale rialzata rispetto alla pavimentazione della chiesa. Realizzata con una struttura muraria in pietra e fango, è caratterizzata da una copertura con orditura a capriate lignee, incannucciato, nonchè tegole sarde realizzate a mano. In origine presentava un campanile a vela.

Facciata

La semplice facciata della chiesa, caratterizzata da un'essenziale paramento liscio, presenta un portale anteceduto da una scalinata, in asse con la culminante croce del terminale a capanna.

Struttura

L'impianto della chiesa, molto semplice, risulta a navata unica e presenta un'area presbiteriale rialzata. La copertura è caratterizzata da un'orditura a capriate lignee. L'aula è illuminata da aperture finestrate poste lungo i muri perimetrali.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

L'impianto attuale della chiesa risale al XIX secolo (1893 ca). A seguito di interventi di restauro la chiesa ha perso le sue originarie caratteristiche. Un racconto popolare diceva che in un foglio che aveva con se la Madonna, durante il suo ritrovamento in Sardegna, nel 1370, si leggeva la richiesta di erigerle una chiesa in località Armungia.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Roma Vallermosa (Ca)

Via Provinciale Suelli (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Mori 56 09045 Cagliari

Via S. Gottardo 1 Monserrato

Snc, Traversa Circonvallazione Snc Nurallao