Chiese in Provincia di Cagliari - città di Maracalagonis: Chiesa della Madonna d'Itria

Chiesa della Madonna d'Itria
Chiesa di Nostra Signora d'Itria

CAGLIARI / MARACALAGONIS
via Sant'Ilario - Maracalagonis (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Madonna d'Itria sorge nel centro storico di Maracalagonis. La facciata originale dell'edificio è di epoca romanica ed è oggi visibile sul retro dell'edificio, in seguito all'inversione dell'asse liturgico avvenuto ai primi del '900. L'attuale prospetto risulta preceduto da un portico con tetto a due spioventi chiuso da inferriate anche in corrispondenza delle due aperture laterali. La facciata risulta caratterizzata da un terminale a salienti e da un semplice campanile... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Madonna d'Itria sorge nel centro storico di Maracalagonis. La facciata originale dell'edificio è di epoca romanica ed è oggi visibile sul retro dell'edificio, in seguito all'inversione dell'asse liturgico avvenuto ai primi del '900. L'attuale prospetto risulta preceduto da un portico con tetto a due spioventi chiuso da inferriate anche in corrispondenza delle due aperture laterali. La facciata risulta caratterizzata da un terminale a salienti e da un semplice campanile a vela ad una luce sormontato da una croce. L'interno è caratterizzato da un'aula trinavata spartita da arcate a tutto sesto poggianti su colonne. La copertura risulta lignea.

Preesistenze

La primitiva facciata romanica è oggi visibile sulla parte retrostante la chiesa. E' spartita verticalmente da lesene e paraste angolari collegate nei due scomparti laterali, da una serie di arcatelle e caratterizzata da una copertura a salienti. Nella parte centrale si apriva il portale lunettato, oggi murato, sormontato da una finestra a sesto acuto.

Facciata

La facciata risulta anteceduta da un atrio porticato con tetto a capanna, chiuso frontalmente da un cancello. Il prospetto è caratterizzato da un terminale a salienti e da un semplice campanile a vela ad una luce, sormontato da una croce.

XIII - XIII (costruzione intero bene)

La chiesa venne realizzata da maestranze arabeggianti, di probabile provenienza iberica, alla fine del XIII secolo.

XX - XX (restauro intero bene)

Nel '900 furono portati avanti diversi interventi di restauro che hanno danneggiato il primitivo impianto romanico e invertito l'originale asse liturgico.

1992 - 1994 (consolidamento carattere generale)

Tra il 1992 e il 1994 vennero fatti degli interventi di consolidamento per recuperare l'originaria struttura di epoca medievale.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Milani Don 5 Maracalagonis

Ia Cornalias 84 Cagliari

Corso Vittorio Emanuele 10 Ballao