Chiese in Provincia di Cagliari - città di Assemini: Chiesa della Beata Vergine del Carmine

Chiesa della Beata Vergine del Carmine

CAGLIARI / ASSEMINI
via Sardegna - Assemini (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Beata Vergine del Carmine, si trova nel centro dell'abitato di Assemini. Caratterizzata dal prevalere della linea geometrica in particolare in facciata, la moderna struttura è preceduta da pochi scalini. Un essenziale tettoia divide orizzontalmente il prospetto in due ordini. Mentre nella parte inferiore si aprono i tre portali di accesso all'edificio, la parte superiore è spartita verticalmente da quattro contrafforti, in tre sezioni. Centralmente troviamo un ampio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Beata Vergine del Carmine, si trova nel centro dell'abitato di Assemini. Caratterizzata dal prevalere della linea geometrica in particolare in facciata, la moderna struttura è preceduta da pochi scalini. Un essenziale tettoia divide orizzontalmente il prospetto in due ordini. Mentre nella parte inferiore si aprono i tre portali di accesso all'edificio, la parte superiore è spartita verticalmente da quattro contrafforti, in tre sezioni. Centralmente troviamo un ampio mosaico raffigurante la Madonna con Bambino e Angeli, in riferimento alla dedica alla Beata Vergine del Carmine. Ampie vetrate policrome sono disposte sia lungo i fianchi dell'edificio che a sovrastare la parte superiore del prospetto, contraddistinto da un terminale piatto. Il campanile a pianta esagonale, si innalza a sinistra dell'edificio. L'ampia aula interna, di forma perlopiù rettangolare, presenta un'area presbiteriale rialzata rispetto alla pavimentazione della navata.

Struttura

Si presenta ad aula ampia e unica con aperture finestrate a ridosso della copertura. Quest'ultima è caratterizzata da travi incrociate.

Facciata

Prospetto moderno di forma irregolare con campanile posto sul lato sinistro della struttura.

XX - XX (costruzione intero bene)

La chiesa attuale venne realizzata in seguito alla donazione di un terreno da parte della signora Lai di Assemini alla fine degli anni sessanta. La prima pietra venne posata il 1° aprile del 1973 e lo stesso giorno del 1979 l'allora Arcivescovo di Cagliari Bonfiglioli, consacrò il nuovo edificio.

XX - XXI (costruzione campanile)

Il campanile venne innalzato a partire dal 13 dicembre del 1999, mentre le campane furono poste il 10 aprile del 2000.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Assemini (Ca)

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Via Provinciale Suelli (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Tevere 130 Assemini

Via Cagliari 342 Assemini

Via S. Giovanni 370 Cagliari