Chiese in Provincia di Cagliari - città di Assemini: Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro
S. Pietro

CAGLIARI / ASSEMINI
Piazza San Pietro - Assemini (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge nel centro storico di Assemini. La facciata è caratterizzata da un terminale piatto decorato da merlature. L'ingresso principale, posto centralmente, è costituito da un ampio portale strombato e lunettato, realizzato in stile gotico. Lo sovrasta una vetrata a forma rettangolare dietro la quale si nota un'immagine di san Pietro. A sinistra del prospetto è posto un campanile cupolato a base quadrata, spartito in orizzontale da cornici marcapiano e caratterizzato sui quattro lati... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge nel centro storico di Assemini. La facciata è caratterizzata da un terminale piatto decorato da merlature. L'ingresso principale, posto centralmente, è costituito da un ampio portale strombato e lunettato, realizzato in stile gotico. Lo sovrasta una vetrata a forma rettangolare dietro la quale si nota un'immagine di san Pietro. A sinistra del prospetto è posto un campanile cupolato a base quadrata, spartito in orizzontale da cornici marcapiano e caratterizzato sui quattro lati della parte mediana da archetti pensili. L'interno si presenta a navata unica divisa in campate attraverso ampi archi a tutto sesto. E' caratterizzata da una copertura lignea e da cappelle laterali, tre sul fianco sinistro e quattro su quello destro. Cinque di esse presentano una copertura a crociera. Delle stesse, due sono caratterizzate anche da costolature ben evidenti e gemme pendule. L'area del presbiterio risulta rialzata di un gradino rispetto al resto della navata.

Struttura

Struttura mononavata con cappelle laterali intercomunicanti, voltate in parte a botte e in parte a crociera.

Facciata

Facciata di forma rettangolare con portale gotico. Sul fianco sinistro si innalza il campanile a vela a pianta quadra.

Elementi decorativi

La dedica ai santi Pietro, Paolo, Barbara, si evince da un'iscrizione posta nell'architrave.

XI - XI (costruzione intero bene)

La primitiva struttura della chiesa di San Pietro risale all' XI secolo.

XVI - XVI (ricostruzione intero bene)

La chiesa venne ricostruita nel XVI secolo in stile gotico - catalano. Di tale periodo ci pervengono le arcate gotiche e le volte costolate a stella.

1982 - 2008 (restauro carattere generale)

All'incendio del 1982 seguirono i restauri del tetto ligneo, del pavimento, delle aperture laterali e del presbiterio, lavori che terminarono nel 2008.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Assemini (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)