Chiese in Provincia di Cagliari - città di Monserrato: Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria
S. Maria

CAGLIARI / MONSERRATO
via Vergine di Monserrat - Monserrato (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Santa Maria si trova nell'abitato di Monserrato. La facciata è stata spartita orizzontalmente in più ordini da cornici marcapiano, in periodo seguente alla seconda guerra mondiale. Contraddistinta da un culminante timpano, al cui interno si trova un rilievo con le lettere M e V relative al nome "Santa Maria Vergine". Nella parte inferiore, spartita verticalmente da paraste angolari e lesene, si apre centralmente, il grande portale realizzato dallo scultore locale Gianni... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Santa Maria si trova nell'abitato di Monserrato. La facciata è stata spartita orizzontalmente in più ordini da cornici marcapiano, in periodo seguente alla seconda guerra mondiale. Contraddistinta da un culminante timpano, al cui interno si trova un rilievo con le lettere M e V relative al nome "Santa Maria Vergine". Nella parte inferiore, spartita verticalmente da paraste angolari e lesene, si apre centralmente, il grande portale realizzato dallo scultore locale Gianni Argiolas. Il livello soprastante è caratterizzato invece da un rosone cieco affiancato, lateralmente, da due nicchie sormontate da finti oculi. La struttura interna presenta una pianta a croce greca, con una cupola che si innalza centralmente.

Struttura

L'impianto attuale frutto di diversi interventi. Presenta una pianta a croce greca e un sistema di copertura a cupola centrale.

Facciata

E' seguente al 1945 la suddivisione orizzontale, su più ordini, della facciata. Timpanata, presenta nella parte inferiore una scansione verticale con lesene e un portone centrale. La parte mediana è invece caratterizzata da un finto rosone affiancato da nicchie sormontate da cerchi.

XII - XII (preesistenze intero bene)

Il primitivo impianto della chiesa dedicata a Santa Maria, realizzato in forme romaniche, risale al XII secolo. La stessa chiesa dedicata a Santa Maria, è localmente nota come Vergine di Montserrat, titolo aggiunto durante il periodo della dominazione aragonese, quando il culto della Vergine di Montserrat è giunto nell'isola.

1856 - XIX (costruzione intero bene)

Con molta probabilità l'edificio che attualmente è presente nel centro abitato di Monserrato, è stato costruito dopo la demolizione del primitivo impianto romanico, avvenuta nel 1856.

1914 - 1914 (rifacimento pavimentazione)

Agli inizi del XX secolo, 1914, è ascrivibile la realizzazione della pavimentazione marmorea dell'area presbiteriale.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Viale Nora Pula (Ca)

Via Cagliari Assemini (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via G. Cesare 304 Monserrato

Via G. Cesare 214/A Monserrato

Via S. Gottardo 1 Monserrato