Chiese in Provincia di Cagliari - città di Monserrato: Chiesa di Sant'Ambrogio

Chiesa di Sant'Ambrogio
S. Ambrogio

CAGLIARI / MONSERRATO
Via Zuddas 116/A - Monserrato (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La parrocchiale di Sant'Ambrogio, patrono di Monserrato, è in stile tardo-gotico catalano nella sua variante sarda, databile, almeno nel suo impianto originario, alla seconda metà del XV secolo. La struttura ha subito nel tempo diverse modifiche. La facciata in pietra calcarea a vista, presenta un corpo centrale in cui si apre un portone d'ingresso in legno con modanature in pietra. Facciata Il prospetto principale è caratterizzato dalla facciata a terminale cuspidato con due porte... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La parrocchiale di Sant'Ambrogio, patrono di Monserrato, è in stile tardo-gotico catalano nella sua variante sarda, databile, almeno nel suo impianto originario, alla seconda metà del XV secolo. La struttura ha subito nel tempo diverse modifiche. La facciata in pietra calcarea a vista, presenta un corpo centrale in cui si apre un portone d'ingresso in legno con modanature in pietra.

Facciata

Il prospetto principale è caratterizzato dalla facciata a terminale cuspidato con due porte simmetriche laterali e un portale maggiore la cui triplice strombatura è data da colonnine sormontate da pseudocapitelli cilindrici scolpiti. Al di sopra del portale è presente un oculo con modanatura a toro. Il prospetto a capanna è delineato dai due contrafforti laterali.

Pianta

L'edificio presenta una navata unica con sei cappelle laterali collegate alla navata principale da sei archi a sesto acuto. La cappella presbiteriale è la parte originale dell'edificio, nonchè l'unica che abbia resistito alle manipolazioni di epoca successiva.

Elementi decorativi

La volta a crociera del presbiterio è impreziosita da cinque gemme pendule di cui quattro raffiguranti effigi di vescovi, mentre la centrale, la maggiore, raffigura la Santissima Trinità.

1943 - 1956 (restauro intero bene)

I lavori di ricostruzione post-bellici si conclusero nel 1956. Vennero eliminati gli affreschi e ci fu l'intervento sul prospetto principale riguardante la realizzazione di intonaco e tinteggiatura su tutta la superficie, nonché l'applicazione di una zoccolatura in lastre di travertino. Questo intervento oltre che snaturare l'esterno dell'edificio, ne ha danneggiato lo stato di conservazione, favorendo il processo di risalita capillare dell'umidità. Subì delle profonde modifiche anche l'originale impianto interno. Le cappelle laterali risultano intercomunicanti. Tutte esistenti al momento della visita dell'arcivescovo Machin del 1629, erano originariamente voltate a crociera, mentre oggi presentano una copertura a botte.

1982 - XX (restauro intero bene)

Nel 1982 vennero realizzati nuovi interventi di restauro. Si ebbe la demolizione e il rifacimento dell'intonaco sul prospetto principale e la decorazione della volta della sacrestia così com'era in origine. Sulla facciata riapparvero i conci a vista. Il crollo del campanile nella prima metà dell'ottocento, danneggiò la parte sottostante della facciata che venne ricostruita con il prospetto a capanna, al posto di quello originario merlato.

2011 - 2012 (restauro presbiterio)

Lavori di restauro all'interno del presbiterio. Consolidamento strutturale della volta a crociera e dell'arco principale che sovrasta il presbiterio. Risanamento dall'umidità e rifacimento della pavimentazione marmorea.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Del Redentore 202 Monserrato

Via Riu Mortu 42/44 Monserrato

Via S. Gottardo 1 Monserrato