Chiese in Provincia di Cagliari - città di Muravera: Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia
S. Lucia

CAGLIARI / MURAVERA
Piazza S. Lucia - Muravera (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Santa Lucia sorge nell'abitato di Muravera. Anticamente facente parte del villaggio di Petrera, si trovava nel Rione dedicato alla santa. Nello stesso erano presenti due chiese: quella appunto di Santa Lucia nonchè quella non più esistente dedicata alla Vergine d’Itria. La facciata presenta una copertura a salienti culminante con un semplice campanile a vela ad arco a sesto acuto, sormontato da un' essenziale croce. In loco si trova la bronzea campana, di piccole... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Santa Lucia sorge nell'abitato di Muravera. Anticamente facente parte del villaggio di Petrera, si trovava nel Rione dedicato alla santa. Nello stesso erano presenti due chiese: quella appunto di Santa Lucia nonchè quella non più esistente dedicata alla Vergine d’Itria. La facciata presenta una copertura a salienti culminante con un semplice campanile a vela ad arco a sesto acuto, sormontato da un' essenziale croce. In loco si trova la bronzea campana, di piccole dimensioni, decorata a rilievo con: Madonna con Bambino e Rosario, il Crocifisso, nonchè motivi floreali ed in basso una scritta e una data: "AVE MARIA GRATIA PLENA – ANNO DOMINI 1728". L'unico elemento che caratterizza il prospetto è il portale ligneo che si apre centralmente, in asse con il precedentemente citato campanile a vela. L'interno presenta una suddivisione in tre navate attraverso arcate. La copertura risulta lignea.

Facciata

La semplice facciata si presenta caratterizzata da un liscio paramento sul quale centralmente si apre il portale di accesso alla chiesa. Il terminale a salienti culmina con un semplice campanile a vela a unica luce a sesto acuto.

Struttura

L'interno della chiesa è contraddistinto da una pianta irregolare di forma rettangolare, spartita in tre navate, attraverso arcate a tutto sesto. La copertura risulta lignea e si articola nella navata principale, in capriate.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Lucia, è stata realizzata nel XVI secolo. Apparteneva con grande probabilità al villaggio di Petrera, oggi noto come "Rione Santa Lucia". In esso vi erano due chiese, tra cui una dedicata a Santa Lucia, insieme a quella non più esistente, della Vergine d'Itria. Si ha notizia più recentemente della chiesa in questione, nel XIX secolo, in quanto citata in tale epoca, in un testo dello studioso Angius.

1920 - 1960 (restauri carattere generale)

L'edificio ha subito due interventi di restauro nel XX secolo: il primo tra il 1920 e il 1930 e il secondo e più recente, nel 1960.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Viale Dei Platani 18/A Muravera

Via Chiesa 15 Ussana

Via Del Redentore 202 Monserrato