Chiese in Provincia di Cagliari - città di Muravera: Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria
S. Maria

CAGLIARI / MURAVERA
via Santa Maria - Muravera (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa campestre dedicata a Santa Maria, sorge a circa due Km dal centro abitato di Muravera. L'edificio si presenta caratterizzato da un semplice ed essenziale paramento liscio, sia esternamente che internamente. In esso sono presenti, oltre la piccola finestrella su un fianco, un portale ligneo, posto in asse con il campanile a vela con monofora a tutto sesto. Quest'ultimo culmina sul terminale a capanna che contraddistingue l'edificio. L'interno si presenta mononavato, con una copertura... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa campestre dedicata a Santa Maria, sorge a circa due Km dal centro abitato di Muravera. L'edificio si presenta caratterizzato da un semplice ed essenziale paramento liscio, sia esternamente che internamente. In esso sono presenti, oltre la piccola finestrella su un fianco, un portale ligneo, posto in asse con il campanile a vela con monofora a tutto sesto. Quest'ultimo culmina sul terminale a capanna che contraddistingue l'edificio. L'interno si presenta mononavato, con una copertura a incannucciato, sorretta da capriate in legno.

Coperture

Il tetto a capanna è sorretto da due capriate in legno di ginepro nonchè tegole di laterizio posate alla sarda direttamente su canne e sul tavolato.

Facciata

La semplice ed essenziale facciata è contraddistinta da un liscio paramento. Caratterizzata da un terminale a capanna, culmina centralmente con un campanile a vela ad unica luce ad arco a tutto sesto privo di campana in loco. In asse con esso si apre il portale di accesso alla chiesa.

Struttura

L'essenziale struttura interna presenta un'unica navata caratterizzata da una copertura lignea a capriate. Un'apertura finestrata di forma rettangolare si apre sulla parete sinistra dell'edificio, in prossimità dell'area presbiteriale. Quest'ultima presenta, sulla parete di fondo, inglobata nella parete, una piccola nicchia nella quale era posta una statua.

? - 2001 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Maria sorge con grande probabilità, nell'area di un antico tempio di epoca romana. In seguito sarebbe divenuta la parrocchiale dell'oggi scomparso villaggio di Carruti, abbandonato a metà del XV secolo, a seguito delle guerre per il possesso dell'isola. Della chiesa però ritroviamo attestazione in documenti della seconda metà del XVIII secolo (1778), citata tra le otto chiese campestri facenti capo a Muravera. Santa Maria in quel periodo, non era adatta alla celebrazione delle funzioni, tanto che lo storico Angius, a metà del XIX secolo, ne parla in termini di edificio sconsacrato che verte in stato di rovina. Fu quindi restaurata e nuovamente abbandonata, per circa mezzo secolo, fino all'intervento di restauro portato avanti dal comune di Muravera, che promosse i lavori nel 2001.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Viale Dei Platani 18/A Muravera

Via Donizetti 20 Sestu

Corso Vitt. Emanuele Ii 255 Cagliari