Chiese in Provincia di Cagliari - città di Ortacesus: Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo
S. Pietro Apostolo

CAGLIARI / ORTACESUS
via Giovanni XXIII - Ortacesus (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Pietro sorge nel centro abitato di Ortacesus. L'edificio è preceduto da una breve scalinata. La facciata presenta un liscio paramento e una teoria di pietre a vista alle estremità della stessa, nonchè un terminale dalle linee curve. Un'aggettante cornice marcapiano, spartisce il prospetto in due sezioni, delimitando l'esigua area superiore. Il portale è sormontato da una lunetta vetrata. La massiccia struttura del campanile si erge a sinistra dell'edificio. Essa... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Pietro sorge nel centro abitato di Ortacesus. L'edificio è preceduto da una breve scalinata. La facciata presenta un liscio paramento e una teoria di pietre a vista alle estremità della stessa, nonchè un terminale dalle linee curve. Un'aggettante cornice marcapiano, spartisce il prospetto in due sezioni, delimitando l'esigua area superiore. Il portale è sormontato da una lunetta vetrata. La massiccia struttura del campanile si erge a sinistra dell'edificio. Essa risulta alleggerita in corrispondenza della cella campanaria, da monofore ad arco a tutto sesto. L'interno si presenta mononavato con presbiterio rialzato rispetto alla pavimentazione della navata.

Struttura

Struttura mononavata coperta a capriate lignee. Le cappelle laterali, voltate a botte tranne due a crociera, risultano disposte, quattro sulla sinistra e tre sulla destra. La spartizione interna in campate, è data da archi a sesto acuto.

XVI - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a San Pietro Apostolo, venne realizzata con grande probabilità tra il '500 e il '600 in stile tardo-gotico.

1642 - 1642 (costruzione carattere generale)

Durante la prima metà del XVII secolo, sarebbero state realizzate una cappella e il campanile.

XVIII - XVIII (costruzione carattere generale)

E' possibile datare ad un periodo successivo, XVIII secolo, sia le cappelle poste lateralmente alla navata che la sagrestia.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Via Carbonia Silius (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Riu Mortu 42/44 Monserrato

Via Sardegna 7 Monastir

Corso 25 Aprile 10 Villasor