Chiese in Provincia di Cagliari - città di Ballao: Chiesa di Santa Maria Maddalena

Chiesa di Santa Maria Maddalena
S. Maria Maddalena

CAGLIARI / BALLAO
Ballao (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La Chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena sorge a Ballao. L'edificio è preceduto da un'ampia scalinata. La facciata dal terminale a capanna, è caratterizzata da un portale ligneo incorniciato, sormontato da una nicchia di forma rettangolare. Quest'ultima occupa gran parte dell'area centrale del prospetto, inglobando centralmente una finestra ad arco a sesto acuto, davanti alla quale è posta una statua dedicata a Santa Maria Maddalena. Il campanile a base quadrata risulta cuspidato e diviso... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena sorge a Ballao. L'edificio è preceduto da un'ampia scalinata. La facciata dal terminale a capanna, è caratterizzata da un portale ligneo incorniciato, sormontato da una nicchia di forma rettangolare. Quest'ultima occupa gran parte dell'area centrale del prospetto, inglobando centralmente una finestra ad arco a sesto acuto, davanti alla quale è posta una statua dedicata a Santa Maria Maddalena. Il campanile a base quadrata risulta cuspidato e diviso in più ordini da cornici marcapiano. L'aula interna, molto luminosa, si presenta di forma rettangolare con un abside poligonale. L'area del presbiterio risulta leggermente rialzata rispetto alla pavimentazione del resto della navata.

Facciata

Edificio anteceduto da breve scalinata. Facciata con copertura a capanna. Parte centrale in leggero aggetto caratterizzata da ampio portale ligneo sovrastato da cornice di forma rettangolare con finestra ad arco a tutto sesto e piccola statua inglobate in essa.

Campanile

Campanile cuspidato a pianta quadrata posto sul lato destro della facciata. Decorato da cornici, due delle quali poste a differenti livelli della sua struttura, ne presenta una terza aggettante e modanata che introduce la culminante cuspide piramidale.

Struttura

Ampia e luminosa aula unica interna. Caratterizzata da una struttura di forma rettangolare, presenta un'abside poligonale.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena è stata realizzata nel '500, durante la dominazione spagnola nell'isola, in stile gotico-aragonese.

XIX - XIX (restauro carattere generale)

La chiesa parrocchiale venne restaurata nell '800.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Vallermosa (Ca)

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Vittorio Emanuele 10 Ballao

Via Sardegna 5 Villaputzu

Via Dell' Ospedale 71 Cagliari