Chiese in Provincia di Cagliari - città di Pula: Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista
S. Giovanni Battista

CAGLIARI / PULA
Pula (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giovanni Battista si trova in piazza Giovanni XXIII. La facciata presenta aggettanti cornici marcapiano che la spartiscono orizzontalmente in più ordini. I portali d'ingresso all'edificio si aprono sui tre segmenti in cui essa risulta divisa. Nonostante quelli disposti sui lati siano di dimensioni più ridotte, sono comunque affiancati da lesene e sormontati da oculi con vetri policromi come quello posto centralmente. Il campanile a vela domina sulla parte centrale della... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giovanni Battista si trova in piazza Giovanni XXIII. La facciata presenta aggettanti cornici marcapiano che la spartiscono orizzontalmente in più ordini. I portali d'ingresso all'edificio si aprono sui tre segmenti in cui essa risulta divisa. Nonostante quelli disposti sui lati siano di dimensioni più ridotte, sono comunque affiancati da lesene e sormontati da oculi con vetri policromi come quello posto centralmente. Il campanile a vela domina sulla parte centrale della asimmetrica facciata, sotto i cui spioventi si trova una ghiera centinata che fa da cornice ad un orologio ivi inserito. L'interno si presenta a tre navate, voltato a botte, caratterizzato da cappelle laterali.

Facciata

Nella facciata di San Giovanni a Pula, la tripartizione dell'aula in navate è evidente attraverso una profonda sporgenza della parte centrale rispetto a quelle laterali. Robuste paraste d'angolo e numerose lesene ne arricchiscono e caratterizzano lo stesso prospetto, diviso in due ordini da evidenti archeggiature, unite da una cornice continua su tutta la facciata, evidenziando così le tre aperture. Nella parte centrale della facciata si apre l'ingresso principale architravato e affiancato da lesene. Al culmine delle stesse, dei peducci sono la base dell'arco strombato nel quale è inserito un oculo.

Struttura

La chiesa è caratterizzata da un impianto rettangolare trinavato voltato a botte, con cappelle laterali e presbiterio decorato con motivi arabeschi.

1899 - XX (costruzione intero bene)

La parrocchia di San Giovanni è stata realizzata nel 1899 sopra una chiesa più antica. Venne consacrata da Mons. P. Balestra il 20 novembre del 1910. La tradizione vuole invece che la chiesa sia stata costruita nel '400.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Nora Pula (Ca)

Viale Nora Pula (Ca)

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Carbonazzi 14 Pula

Via Lamarmora 11 Pula

Corso Vittorio Emanuele 87 Pula