Chiese in Provincia di Cagliari - città di Quartu Sant'elena: Chiesa di Santo Stefano

Chiesa di Santo Stefano
Chiesa di Santo Stefano Protomartire S. Stefano Protomartire

CAGLIARI / QUARTU SANT'ELENA
Quartu Sant'Elena (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santo Stefano è stata realizzata in cemento armato con pareti senza intonaco, sviluppando semplici e funzionali linee compositive. La facciata si presenta essenziale con un terminale piano. L'aula interna presenta una pianta di forma circolare con un convergere di linee verso l'area presbiteriale. Quest'ultima posta centralmente, è leggermente rialzata rispetto al resto della struttura. Struttura La chiesa di Santo Stefano, si presenta a pianta circolare. All'interno è messa in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santo Stefano è stata realizzata in cemento armato con pareti senza intonaco, sviluppando semplici e funzionali linee compositive. La facciata si presenta essenziale con un terminale piano. L'aula interna presenta una pianta di forma circolare con un convergere di linee verso l'area presbiteriale. Quest'ultima posta centralmente, è leggermente rialzata rispetto al resto della struttura.

Struttura

La chiesa di Santo Stefano, si presenta a pianta circolare. All'interno è messa in risalto l'importanza eucaristica, ponendo nella parte centrale del presbiterio, un altare in granito di forma quadrangolare.

Elementi decorativi

All'interno della chiesa è presente un Crocifisso, opera in argento di Franco D'Aspro.

XX - 2000 (costruzione intero bene)

L'arcivescovo di Cagliari Paolo Botto istituì il 31 ottobre 1967 la parrocchia di Santo Stefano.Provvisoriamente si adattò a chiesa un edificio non rifinito di via Giuseppe Parini e poi, dal 1969, un capannone. Solo nel 1987, a lavori non ancora completati, è stata inaugurata la chiesa realizzata su progetto dell'architetto romano Francesco Berarducci. I lavori furono conclusi entro il 31 ottobre 2000, quando si poté ufficializzare la dedica a santo Stefano da parte dell'allora Arcivescovo di Cagliari Ottorino Pietro Alberti, attraverso la donazione delle reliquie sia del patrono, che degli annessi compatroni.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via Sestu Elmas (Ca)

Via Cimitero Uta (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Marconi 473 Quartu Sant'elena

Via Mori 56/A Quartu Sant'elena

Snc, Piazza S. Elena Snc Quartu Sant'elena