Chiese in Provincia di Cagliari - città di Quartu Sant'elena: Chiesa del Sacro Cuore

Chiesa del Sacro Cuore

CAGLIARI / QUARTU SANT'ELENA
P.zza Sacro Cuore - Quartu Sant'Elena (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa del Sacro Cuore si trova al centro dell'abitato di Quartu. La facciata presenta un tetto a capanna i cui spioventi ricadono su una struttura timpanata suddivisa internamente da colonnine. Nella parte inferiore del prospetto in pietra a vista, si apre un portale ligneo a due ingressi, sormontato da una semplice tettoia. Sulla sinistra della stessa si innalza, in parte inglobato nella muratura, il campanile. La struttura interna della chiesa è caratterizzata dalla suddivisione in tre... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Sacro Cuore si trova al centro dell'abitato di Quartu. La facciata presenta un tetto a capanna i cui spioventi ricadono su una struttura timpanata suddivisa internamente da colonnine. Nella parte inferiore del prospetto in pietra a vista, si apre un portale ligneo a due ingressi, sormontato da una semplice tettoia. Sulla sinistra della stessa si innalza, in parte inglobato nella muratura, il campanile. La struttura interna della chiesa è caratterizzata dalla suddivisione in tre campate attraverso l'uso di archi retti da imponenti pilastri. L'area presbiteriale, rialzata rispetto al resto dell'aula, è sormontata da una cupola finestrata, a base decagonale.

Facciata

Prospetto a spioventi caratterizzato nella parte superiore da struttura timpanata suddivisa internamente da colonnine. Ampio portale d'ingresso posto centralmente.

Struttura

Aula suddivisa in tre campate. Cupola finestrata a base decagonale.

Campanile

Campanile sul lato sinistro della facciata, in parte inglobato nella muratura della stessa.

1954 - 1954 (edificazione canonica intero bene)

La chiesa del sacro Cuore è stata eretta canonicamente dall'allora Arcivescovo di Cagliari, Mons. Paolo Botto il 1° Ottobre del 1954 e il 22 Febbraio del 1957 è stata riconosciuta civilmente.

1960 - 1968 (costruzione intero bene)

La chiesa venne realizzata grazie ai finanziamenti del Ministero e al contributo dei parrocchiani e del parroco. La prima pietra venne posta il 26 giugno del 1960 da Mons. Botto e dopo circa otto anni di lavori, l'inaugurazione avvenne il 27 Ottobre del 1968.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Mori 56/A Quartu Sant'elena

Via Dante 31/33 Quartu Sant'elena

Via Diaz 23/25 Quartu Sant'elena