Chiese in Provincia di Cagliari - città di Quartu Sant'elena: Chiesa di Santa Elena

Chiesa di Santa Elena
Basilica di Sant'Elena Imperatrice Chiesa di Santa Elena Imperatrice S. Elena

CAGLIARI / QUARTU SANT'ELENA
Piazza Sant'Elena - Quartu Sant'Elena (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: basilica
La basilica di Sant'Elena è la parrocchiale di Quartu e sorge nel suo centro storico. La facciata della chiesa, timpanata, presenta un leggero aggetto della parte centrale e una suddivisione orizzontale in due ordini attraverso una sporgente cornice marcapiano. Nella parte inferiore del prospetto si apre il portale ligneo sormontato da una cornice decorata, mentre quella superiore è caratterizzata da una vetrata inglobata in una lunetta. Sul fianco destro è situata la torre che ospita... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La basilica di Sant'Elena è la parrocchiale di Quartu e sorge nel suo centro storico. La facciata della chiesa, timpanata, presenta un leggero aggetto della parte centrale e una suddivisione orizzontale in due ordini attraverso una sporgente cornice marcapiano. Nella parte inferiore del prospetto si apre il portale ligneo sormontato da una cornice decorata, mentre quella superiore è caratterizzata da una vetrata inglobata in una lunetta. Sul fianco destro è situata la torre che ospita l'orologio, mentre sulla sinistra si innalza il campanile cupolato. L'aula interna, mononavata con pianta a croce latina, è coperta a botte. La spartizione in tre campate è data da archi a tutto sesto. All'incrocio dei bracci si innesta la cupola ottagonale.

Facciata

Prospetto diviso orizzontalmente in due ordini da imponente cornice. Portale sormontato da finestra inserita in una lunetta.

Struttura

Interno a navata unica suddiviso da archi a tutto sesto in tre campate.

Coperture

La chiesa presenta una cupola finestrata di forma ottagonale conclusa da una lanterna.

XVI - XVI (preesistenze intero bene)

Primitivo impianto precedente al 1596 inglobato e in parte eliminato da successivi lavori. Presentava sia il campanile, innalzato ante 1650 e la sacrestia, realizzata nel 1673. Da documenti d'archivio si evince inoltre che la struttura, orientata a nord-est come l'attuale, presentava un'unica navata e nove cappelle laterali.

1780 - 1875 (rifacimento intero bene)

La parrocchia dedicata a Sant' Elena, ha subito restauri del primitivo impianto tra 1780 e 1828, in seguito ai danni causati dall'incendio del 1775. Nel 1780 l'ingegner Cochis fece una prima proposta di restauro della chiesa. Il progetto venne probabilmente rivisto stilisticamente nel 1809, nel momento in cui la chiesa era stata ingrandita. Rilevanti interventi di restauro furono portati avanti nel XIX secolo. L'ingegner Loi nel 1865 aveva progettato l'ampliamento del campanile. Tutti i lavori ebbero termine nel 1875.

1996 - 1999 (restauro intero bene)

I lavori di restauro del XX secolo hanno interessato: la pavimentazione, le cappelle con gli affreschi e l'area presbiteriale. Nel 2007 la chiesa è stata elevata al rango di Basilica.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via Roma Vallermosa (Ca)

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Dante 31/33 Quartu Sant'elena

Via Dante 121/123 Quartu Sant'elena

Via Marconi 473 Quartu Sant'elena