Chiese in Provincia di Cagliari - città di Quartucciu: Chiesa di San Giorgio Martire

Chiesa di San Giorgio Martire
S. Giorgio Martire

CAGLIARI / QUARTUCCIU
Piazza Chiesa - Quartucciu (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Giorgio, realizzata in stile tardo-gotico, si trova nel centro abitato di Quartucciu. La facciata è caratterizzata da un piatto terminale sul quale è impostata una struttura timpanata decorata centralmente. In asse con esso, lungo il prospetto, si apre un lunettato portale sormontato da una finestra ad arco a tutto sesto. Il campanile cuspidato, a pianta quadrata, si erge poco distante sul lato sinistro dell'edificio. L'interno si presenta a navata unica voltata a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Giorgio, realizzata in stile tardo-gotico, si trova nel centro abitato di Quartucciu. La facciata è caratterizzata da un piatto terminale sul quale è impostata una struttura timpanata decorata centralmente. In asse con esso, lungo il prospetto, si apre un lunettato portale sormontato da una finestra ad arco a tutto sesto. Il campanile cuspidato, a pianta quadrata, si erge poco distante sul lato sinistro dell'edificio. L'interno si presenta a navata unica voltata a botte, con cappelle laterali. L'area del presbiterio risulta sopraelevata rispetto al piano della navata e delimitata da una balaustra marmorea. Introdotta da un arco trionfale a sesto acuto, è voltata a crociera.

Struttura

La chiesa presenta un'aula unica di forma rettangolare con cappelle laterali. E' voltata a botte.

Facciata

La facciata della chiesa è caratterizzata dalla presenza di un portale bronzeo con altorilievi. Nella parte superiore, timpanata, separata da una cornice marcapiano dal resto del prospetto, si trova un rosone circolare e una croce.

XIV - XIV (preesistenze intero bene)

La chiesa parrocchiale, in base ai dati appresi dall'inventario e dal libro storico, venne eretta durante la dominazione aragonese, nel XIV secolo. Di tale primitiva struttura ci pervengono gli archi a sesto acuto delle cappelle.

XVII - XVII (costruzione intero bene)

L'impianto attuale risalirebbe al XVII secolo.

XIX - XX (restauro intero bene )

Alla fine del XIX secolo venne restaurato il tetto, gli intonaci, gli archi. Nel 1878 i lavori interessarono la facciata, mentre nel 1897 venne rifatta la pavimentazione. Della prima metà del XX secolo, anni trenta, è la sopraelevazione del prospetto con l'inserimento della torre campanaria.

1935 - 1935 (consacrazione intero bene)

Al termine dei lavori di restauro fu consacrata da Mons. Piovella il 26 novembre del 1935.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Nazionale 120/A Quartucciu