Chiese in Provincia di Cagliari - città di Quartucciu: Chiesa di Sant'Efisio

Chiesa di Sant'Efisio
S. Efisio

CAGLIARI / QUARTUCCIU
via Sant'Efisio - Quartucciu (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Efisio si trova all'interno del cimitero di Quartucciu. La facciata si presenta culminante con una copertura a capanna caratterizzata centralmente da un campanile ad una sola luce a sesto acuto. Le due angolari paraste che la contraddistinguono sono interconnesse attraverso l'uso di una serie continua di archetti pensili poggianti su decorati peducci. Centralmente, preceduto da due gradini, si apre il portale d'ingresso sovrastato da una cornice con motivo decorativo a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Efisio si trova all'interno del cimitero di Quartucciu. La facciata si presenta culminante con una copertura a capanna caratterizzata centralmente da un campanile ad una sola luce a sesto acuto. Le due angolari paraste che la contraddistinguono sono interconnesse attraverso l'uso di una serie continua di archetti pensili poggianti su decorati peducci. Centralmente, preceduto da due gradini, si apre il portale d'ingresso sovrastato da una cornice con motivo decorativo a dentelli. L'interno dell'edificio è caratterizzato da una semplice aula unica di forma rettangolare con copertura lignea e presbiterio delimitato da una balaustra marmorea.

Facciata

Il prospetto presenta un basamento a scarpa e larghe paraste d'angolo che si uniscono nella fila orizzontale di archetti a ghiera semicircolare o ogivale. In asse con il portale è posto il semplice campanile a vela.

Struttura

L'aula di epoca tardoromanica è realizzata in pietra calcarea.

XII - XII (costruzione intero bene)

La chiesa di Sant'Efisio è situata nel cimitero di Quartucciu. Fu donata ai monaci Vittorini nel 1119 ed è citata tra i loro possessi fino al 1218.

XII - XII (preesistenze intero bene)

Dell'originario impianto protoromanico rimangono la facciata orientata a sudovest e il campanile a vela.

XIII - XIII (rifacimento intero bene)

La ricostruzione dell'edificio sacro, è da collocare all'ultimo quarto del XIII secolo, ad opera di maestranze attive nel Giudicato di Cagliari.

XIX - XX (restauro carattere generale)

Interventi di restauro vennero portati avanti tra il 1827 e il 1829 mentre nel 1983 ci fu la ricostruzione di alcune pietre del prospetto, il rifacimento degli intonaci e la collocazione delle lapidi sui fianchi della chiesa.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Assemini (Ca)

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Xxi Aprile 33 Quartucciu

Via Nazionale 120/A Quartucciu