Chiese in Provincia di Cagliari - città di Samassi: Chiesa di Nostra Signora di Monserrato

Chiesa di Nostra Signora di Monserrato

CAGLIARI / SAMASSI
via Parrocchia - Samassi (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di Nostra Signora di Monserrato è la parrocchiale di Samassi. La facciata è caratterizzata da un terminale a due spioventi culminante con una semplice croce centrale. Il portale di accesso all'edificio, si apre centralmente. Architravato e lunettato, presenta una notevole strombatura. Quest'ultima peculiarità si ritrova anche nel rosone ad esso soprastante. Il campanile, posto a sinistra dell'edificio, è caratterizzato da monofore in corrispondenza della cella campanaria e da un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Nostra Signora di Monserrato è la parrocchiale di Samassi. La facciata è caratterizzata da un terminale a due spioventi culminante con una semplice croce centrale. Il portale di accesso all'edificio, si apre centralmente. Architravato e lunettato, presenta una notevole strombatura. Quest'ultima peculiarità si ritrova anche nel rosone ad esso soprastante. Il campanile, posto a sinistra dell'edificio, è caratterizzato da monofore in corrispondenza della cella campanaria e da un orologio, nell'area sottostante la culminante cuspide di forma piramidale. L'aula interna è trinavata e caratterizzata da una copertura lignea. La navata principale presenta una spartizione in campate tramite archi a tutto sesto.

Struttura

Aula trinavata con suddivisione in campate nella navata centrale, mediante ampi archi a sesto acuto e soffitto ligneo a capriate. L'area presbiteriale, rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula, è delimitata da una balaustra marmorea ed è contraddistinta da una volta a crociera con gemme pendule.

Facciata

Prospetto dal liscio paramento con copertura a capanna culminante centralmente con una semplice croce, caratterizzato da ampio portale a sesto acuto, strombato e lunettato, nonchè da un piccolo rosone posto in asse con esso.

Campanile

Campanile cuspidato a base quadrata in parte inglobato nella muratura del prospetto. Diviso in più ordini da cornici marcapiano, presenta in corrispondenza della cella campanaria, delle monofore ad arco a tutto sesto.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa, voluta dal marchese di Castelvy, è stata realizzata nel XVI secolo. Dell'impianto originario di epoca gotico-aragonese, ci pervengono: il portale, il presbiterio e due delle cappelle laterali.

XVII - XVIII (restauro intero bene)

Tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII subì dei lavori di restauro.

2011 - 2012 (restauro intero bene)

La chiesa parrocchiale dedicata a Nostra Signora di Monserrato, ha subito dei lavori di restauro nel XXI secolo. Gli stessi sono stati portati avanti tra il 2011 e il 2012.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale San Francesco Samassi (Vs)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Minzoni Don 4 Samassi

Via Mazzini 29 Samassi

Via Roma 76 Guasila